• User

    ammortamento beni immateriali

    Per conoscere ai fini fiscali le aliquote di ammortamento dei beni immateriali come posso fare?

    I costi di ricerca e sviluppo DEVONO essere ammortizzati per 5 anni ad aliquote costanti del 20%?

    se il costo di ricerca e sviluppo che ho sostenuto mi dà un'utilità per un periodo inferiore? ad esempio se prevedo che il mio nuovo prodotto possa essere venduto solo per 2 anni?

    grazie


  • Super User

    Ciao,

    le norme che regolano la deduzione degli ammortamenti dei beni immateriali sono contenute nell'art. 103 e 108 del DPR 917/86.

    Ti consiglio la sua lettura alla luce della miriade di circolari ministeriali correlate ed anche dei principi contabili in tema di ricerca e sviluppo.
    L'argomento specifico è mooooooooooooooolto complesso e difficile individuazione.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo hai ragione la materia è molto complicata....

    non so come ammortizzare delle spese di ricerca che so state sostenute verificare se un terreno è edificabile...
    Come devo comportarmi?
    Il capannone non è stato ancora costruito e non so se sarà costruito. Le posso inserire in bilancio tra le immobilizzazioni immateriali?


  • Super User

    Le spese di cui dici presumo siano legate al sondaggio tecnico di edificabilità dell'area (e non burocratico).

    In ragione che non è nemmeno prevista con certezza l'edificazione dell'area e del fatto che si sia misurata "definitivamente" una possibilità di quel determinato terreno, reputo si tratti di un vero e proprio incremento di valore di quel terreno e dunque capitalizzato sul suo costo storico e non debba venire ammortizzato.

    Questa è una visione che tiene in considerazione la dubbia edificazione e bada di più al fatto che il terreno potrebbe ora essere venduto come edificabile, qualità di pregio che prima non poteva con certezza essere affermata o quantificata.

    L'edificazione prevista invece potrebbe far si che tali costi vengano per quest'anno sospesi e rinviati ad ammortamento quando, con l'immobile che le ha necessitate, inizieranno a cedere le loro utilità.

    Paolo


  • User Newbie

    salve,
    devo applicare gli Ias. Gli oneri immateriali (spese di costituzione) devo girarle alla riserva straordinaria. Ma il fondo ammortamento pregresso, se lo mando a conto economico mi genera una sopravvenienza imponibile?. Grazie a chi mi riesce a rispondere.


  • Super User

    @piolo229 said:

    salve,
    devo applicare gli Ias. Gli oneri immateriali (spese di costituzione) devo girarle alla riserva straordinaria. Ma il fondo ammortamento pregresso, se lo mando a conto economico mi genera una sopravvenienza imponibile?. Grazie a chi mi riesce a rispondere.

    Nella "Guida Operativa per la transizione ai principi contabili internazionali" predisposta dall'OIC nell'ottobre 2005 si legge testualmente alle pagg. 47-48:
    "5. Transizione
    In sede di prima applicazione, le regole da seguire per le diverse categorie di immobilizzazioni immateriali sono le seguenti:
    Costi di impianto e ampliamento
    Si tratta di oneri pluriennali che non possono essere mantenuti nei bilanci IFRS e quindi devono essere annullati, con riduzione delle riserve di utili indivisi........"
    Di conseguenza deduco che anche il F.do amm.to deve essere girato alla riserva anziché a c.e. per cui nel tuo caso il problema non si dovrebbe porre.
    Saluti.


  • User Attivo

    Un dubbio riguardante la presenza dell'avviamento in una società che nel 2007 è diventata di comodo. L'assenza di ricavi per la società nell'anno in questione e la possibilità che negli esercizi futuri possa essere posta in liquidazione può giustificare una svalutazione integrale dell'avviamento? Non vorrei dare un'interpretazione azzardata estendendo le previsioni dell'art. 2427 cc, comma 3 bis anche al caso del mancato concorso del bene immateriale alla produzione di utili (in quanto la società ha subito e si prevede conseguirà anche negli esercizi futuri perdite)