• User Newbie

    Crediti Irpef, come funzionano?

    Per cominciare, salve a tutti, sono un nuovo utente e spero di non sbagliare nel fare il mio primo topic... nel caso dovessi... vi prego non sbranatemi, ho letto i regolamenti e dorei essere in regola 🙂

    Ecco la mia domanda:
    **Lo scorso anno ho lavorato con un "contratto di collaborazione" con un reddito complessivo inferiore ai 5000? (circa 4800), so d nn essere in obbligo x la dichiarazione dei redditi, essendo la cifra inferiore ai 5000? appunto, ma mi han detto ke dichiarando il reddito posso ottenere una sorta di "rimborso" dell'irpef, o giù d lì, come funziona sta cosa? questi soldi (ke credo dovrebbero essere il 20% dell'importo) come mi vengono rimborsati? leggevo una news su yahoo stamattina ke diceva "L'ICI SI PAGA CON IL CREDITO IRPEF I contribuenti potranno utilizzare l'eventuale credito Irpef risultante dalla dichiarazione per pagare l'Ici dovuta per il 2007. Il credito eccedente l'importo Ici sara' rimborsato in busta paga o con la pensione."
    Questo vuol dire ke la somma me la dovrà dare, in busta, il mio attuale datore d lavoro (ke è un'altra persona, visto ke ho cambiato lavoro)? Prima come funzionava? Cosa Cambia Adesso? riuscirò a vedere sti soldi, o rimarranno allo stato? **


  • Super User

    Ciao Amg3I e benvenuto nel forum GT,
    se attualmente hai un datore di lavoro compila il modello 730 (scadenza 31 maggio) e i soldi ti verranno accreditati direttamente in busta paga.

    Fabrizio


  • User Newbie

    mmm il discorso è un pò complicato praticamente il datore di lavoro è lo stesso... (avevo messo ke era diverso xkè è stato rivoluzionato il contratto...).

    il discorso è ke lui m pagava in nero (una somma minuscola), poi x sua agevolazione fiscale ha voluto fare un contratto di collaborazione (a fine dicembre... in stile "ora x allora...") ke comprendesse tutto l'anno passato... mi ha chiesto di fargli questo "favore" dicendo ke mi pagava lui il 20% tutte le spese, le tasse ecc ecc in modo ke a me non cambiasse niente...

    adesso ho un contratto part-time anke se effettivamente lavoro tutto il giorno proprio come prima...

    adesso se io ho diritto al rimborso dei crediti irpef... sarei tenuto a darli a lui? visto ke in un certo qual modo li ha versati lui?

    il ragioniere della ditta, a riguardo mi ha fatto tutto un discorso filosofico-morale (così ho anke scoperto ke i ragionieri studiano filosofia :eheh: )... voi ke mi dite?


  • Super User

    E' evidente la motivazione per cui il tuo datore di lavoro ha voluto regolarizzare la situazione a dicembre. Regolarizzando il rapporto si è dedotto dal suo reddito il tuo costo. Ciò significa che lui ha già avuto il suo legittimo vantaggio, andare anche a pretendere la restituzione del 20% della ritenuta mi sembra una follia.
    Quei soldi spettano ancha da un punto di vista filosofico e morale.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie mille x le risposte esaurienti e veloci.

    volevo sapere un'altra cosa in aggiunta a quello ke abbiam detto prima:
    se come dici i soldi mi verranno accreditati direttamente in busta paga, ki sarà a sborsarli? cerco di spiegarmi meglio, al momento ke nella mia busta paga ci saranno i soliti 500€ mensili + i 900 (cifra messa a caso) dei crediti irpef, sarà il datore di lavoro a dovermi fare l'assegno unico di 1400€? questi soldi materialmente li sborserà/anticiperà lui? xkè se così fosse già posso mettermi il cuore in pace con la certezza ke sti soldi moriranno lì dove sono... vale a dire ke nn li riceverò... oppure lo stato li anticipa a lui e poi il datore d lavoro deve darli a me? se fosse uno dei casi precedenti d sicuro avrò delle trattenute sulla busta.... non esiste un modo x ricevere i sodi direttamente dallo stato? tipo un assegno o qualkosa del genere come succede x gli "assegni familiari"? xkè se passeranno dalle mani del filosofo... spariranno con filosofia...


  • User Attivo

    Ciao Ang3l,
    Allora se vuoi bypassarlo fai UNICO 2007.


  • User Newbie

    wow ke rapidità, ehm sono un pò zuccone in ambito di fiscalità ecc ecc del resto mi occupo di cose tecniche mica di conteggi vari 😉
    mi spiegheresti cosa cambia con UNICO 2007? cosa cambia a me e come mai riuscirei a bypassarlo e poi ancora il datore di lavoro viene messo a conoscenza di tale rimborso?:o
    Parlando anche di costi e di tempi, compilare l'UNICO 2007 è + impegnativo? :mmm:

    scusa se mi prolungo troppo e se sono minuzioso nelle domande :bho:


  • User Attivo

    La compilazione è più impegnativa,
    non costa nulla,
    il tuo datore di lavoro non nè saprà nulla,
    puoi ottenere il rimborso con assegno o bonifico.


  • User Newbie

    grazie ancora una volta x le delucidazioni, oggi ho kiesto al tizio ke stava x farmi il 730 di "switchare" al modelo UNICO 2007... mi ha detto ke nn ha problemi a cambiare modello, ma ke piuttosto il problema dovrebbe essere mio... dice ke col 730 vedrei i soldi accreditati in busta già nel prossimo mese di Luglio.... mentre col mod UNICO 2007 dovrei aspettare molto di +.... addirittura qualke anno (anke 2 anni mi ha detto lui)... è vero? (t prego dimmi di no 😞 )


  • User Attivo

    Devi decidere quali sono lo tue priorità, se un rimborso veloce o non far sapere al datore di lavoro.

    Se decidi per la seconda, per un più veloce rimborso, ti consiglio di registrarti nei servizi telematici dell'agenzia entrate, richiedi il pin.
    Appena sarai abilitato, chiedi i tuoi rimborsi tramite bonifico bancario inserendo i dati del tuo conto, e non dovrai aspettare 2 anni, ma un anno forse si.

    O vai in compensazione

    Fausand


  • User Newbie

    mamma ke brutta notizia... 😢 😢
    il problema è ke attualmente nn ho un conto in banca quindi non potrei usufruirne... 😞

    mi trovo davanti ad una decisione difficile... :mmm:
    rimborso lampo => soldi incerti
    rimborso lento (lentissimo) => soldi certi

    è come dire meglio l'uovo oggi o la gallina domani... :bho: :bho:


  • User Newbie

    deciso x l'unico 2007 anke se a malincuore...

    ieri ho fatto un salto sul sito dell'agenzia dell'entrate, e non ho capito alcune cose:

    1. posso fare la registrazione anche dopo aver presentato il mod unico o devo farla rima di dichiarare i miei redditi?
    2. se m iscrivo ai servizi telematici ho l'obbligo di presentare la dichiarazione in via telematica x sempre?