• User Newbie

    rfa 07

    scusate se posto qui ma ho trovato una grande confusione nel forumper quanto riguarda questo argomento....

    domandina facile facile....

    io fino al 12/07 creavo il file da spedire , tramite file internet, con il software rfa06....ma per il 2007 è uscito l'aggiornamento? io non lo trovo!!! e se non c'è l'aggiornamento che devo fare?

    più vado avanti più mi rendo conto che ti obbligano a prendere il commercialista....che cretinata....

    ora vado a fare un pò il secchio al tutor. io ho aperto la p.i. a settembre e non lo ancora visto....penso che non esista neanche

    ciao a tutti e buona settimana


  • User Newbie

    allora....
    dopo numerosi giri avanti e indietro per l'agenzia delle entrate sono riuscito a cavarne qualcosa....

    adesso si deve accedere come prima su fisconline che è su https://telematici.agenziaentrate.gov.it , andare su strumenti, rfa web (perchè non esiste più il software rfa0x), immettere il pin e accedere alla sezione che dovrebbe funzionare come il software....il mio problema è che immetto il pin e si apre una pagina con su scritto:

    Qualora non risulti un soggetto assistito il sistema impedirà l'accesso alle ulteriori funzionalità dell'applicazione. In questo caso dovrai rivolgerti all'ufficio locale di competenza per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo del servizio e l'indicazione del tutor di riferimento. L'accesso sarà consentito dopo alcuni giorni dal momento in cui l'autorizzazione risulterà nel sistema centrale dell'anagrafe tributaria.
    [CENTER]I PRIMI PASSI[/CENTER]

    •   Dopo aver verificato la correttezza dei propri dati     anagrafici, inserire o aggiornare i recapiti (telefono, fax, email) che saranno utilizzati dal tutor     per le comunicazioni.
      
    •   Selezionare l'anno d'imposta che si intende gestire. Gli anni d'imposta, a paritre dal 2007, per i quali     il soggetto risulta assistito sono impostati automaticamente dal sistema.
      
    • Inserire l'elenco dei codici delle attività svolte e il corrispondente regime iva applicabile.
    •   Inserire le scritture contabili associandole alle attività precedentemente definite.
      
    •   Inserire le rilevazioni associandole alle scritture contabili. Si possono inserire tre tipi di      rilevazione:
      
    •   		rilevanti solo ai fini IVA
      
    •   		rilevanti solo ai fini della determinazione del reddito
      
    •   		rilevanti sia ai fini IVA che per la determinazione       		del reddito.     
      
      ** ATTENZIONE! l'elenco dei soggetti che risultano assistiti al sistema centrale dell'anagrafe tributaria è aggiornato al 08/04/2007. L'aggiornamento dell'elenco da questo momento è previsto con una periodicità di circa 15 giorni. **
      [CENTER] ACCEDI

    quando clicco su ACCEDI mi compare un simpatico errore:

    Utente non autorizzato al Servizio richiesto.
    

    [/CENTER]
    a questo punto sono tornato all'agenzia delle entrate e loro non ne sapevano niente di un autorizzazione specifica per questa sezione....adesso ho i maroni in giostra e non sò che fare visto che sono un mese in ritardo per le comunicazioni del primo trimestre.....

    ciao e in bocca al lupo....


  • User Newbie

    Dopo aver sentito telefonicamente il mio tutor posso darvi queste informazioni (da prendere sempre con il beneficio del dubbio):
    con Rfa web non è più necessario procedere ad invii trimestrali; mano a mano si procede ad operazioni attive o passive, le stesse vanno registrate e automaticamente l'agenzia delle entrate è in grado di visionare il tutto.
    Io sono entrato nel programma senza problemi (evidentemente sono stato riconosciuto come utente abilitato) ed ho inizato a registrare tutte le operazioni con qualche dubbio interpretativo, ma comunque con discreta facilità, vista l'ampia guida allegata.

    L'ultimo aggiornamento di Rfa 2006 (di fine febbraio 2007) doveva servire per la dichiarazione IVA 2006 e, credo, per attivare i campi per il modello unico (non dovendo io procedere alla dichiarazione IVA, in quanto soggetto esente, appena riesco a scaricare l'ultimo aggiornamento verifico se tutto è predisposto per la dichiarazione dei redditi 2006).

    Saluti