• User

    compensazione credito irpef acconti

    Solo adesso mi sono accorta di aver dimenticato il pagamento dell'addizionale regionale risultante dall'UNICO presentato l'anno scorso (redditi 2005) e lo stesso ho fatto per il primo acconto irap...

    Siccome nella stessa dichiarazione risulta un credito irpef più alto della somma di tutte queste imposte posso usarlo per eseguire la compensazione?
    Posso compensare anche le somme che verserò a titolo di mora per ritardato pagamento?
    Siccome ho anche un credito irap dell'anno precedente per portarlo a riduzione dell'irap dovuta a saldo devo compensare in F24?

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Lucia24,
    sicuramente puoi effettuare la compensazione che proponi anche per le sanzioni.
    Il credito IRAP dell'anno precedente (credo ti riferisca al 2004) se inserito correttamente nel modello UNICO va a diminuirti il saldo dovuto.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Ciao Lucia24,
    sicuramente puoi effettuare la compensazione che proponi anche per le sanzioni.
    Il credito IRAP dell'anno precedente (credo ti riferisca al 2004) se inserito correttamente nel modello UNICO va a diminuirti il saldo dovuto.

    Fabrizio

    Grazie per la velocissima risposta : ) giusto per essere sicura quindi se l'irap è 400 il credito del 2004 è 250 nel F24 posso direttamente inserire 150 da pagare senza specificare che ho compensato 400 irap con 200 di credito. Giusto????


  • Super User

    E' corretto. Ma dovrebbe risultarti il debito di 150 già nella dichiarazione dei redditi.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    E' corretto. Ma dovrebbe risultarti il debito di 150 già nella dichiarazione dei redditi.

    Fabrizio

    Infatti come saldo...solo che avevo il dubbio dell'F24. Grazie!!! : )