• User Newbie

    Detrazioni 730 delle commissioni immobiliari

    Salve a tutti.
    Il decreto Bersani del luglio/agosto 2006 ha introdotto la possibilità di detrarredalla dichiarazione dei redditi il 19% di:
    "...dal 1º gennaio 2007 i compensi comunque denominati pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in dipendenza dell?acquisto dell?unità immobiliare da adibire ad abitazione principale per un importo non superiore ad euro 1.000 per ciascuna annualità".

    Avendo io saldato tale spesa nel 2006 (rogito avvenuto nel 2007) domando:

    1. A partire dal 1 gennaio 2007 significa per fatture saldate nel 2007 (e quindi io sarei fuori) o dalla dichiarazione dei redditi 2007 (riferita ai redditi 2006 e quindi io sarei dentro)???

    2. Quando si dice importo non superiore ad ?.1000, si intende un massimo di imponibile (quindi con una detrazione massima di ?.190) o un massimo di detrazione netta (quindi su un imponibile anche di ?.5000)???

    Grazie in anticipo a chi può rispondermi.


  • Super User

    Ciao Ego,
    dalla lettura della norma deduco che la detrazione si potrà far valere nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo per le spese sostenute nel 2007 con un massimo di 190 euro di detrazione. Puoi controllare nelle istruzioni del 730 di quest'anno dove non c'è traccia della detrazione.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Come immaginavo.

    Grazie per la risposta.