• User Newbie

    Rifinanziamento srl e azzeramento quota socio

    Ho un quesito urgente. Faccio parte di una srl formata da 4 soci.
    Io possiedo una quota (15%), altri 2 soci di minoranza hanno quote del 5% e del 10%. Il socio di maggioranza (nonchè amministratore) ha 70%.

    Adesso le cose non vanno molto bene. E per far fronte alle ingenti perdite (superiori al capitale sociale di circa 70.000 euro), hanno proposto di fare un rifinanziamento soci.
    Personalmente, non vorrei partecipare. Ma ho il dubbio che il valore della mia quota venga completamente azzerato. Questo dubbio è fondato ?
    E' possibile azzerare la mia quota totalmente, nel caso io non decidessi di partecipare a questo rifinanziamento ?

    Grazie...spero di aver spiegato tutto per il meglio!


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Premetto che su un forum NON esiste l'urgenza.

    Se ai sensi dell'art. 2447 Codice Civile viene azzerato il capitale sociale per perdite per poi venir ricostituito (come sembra ricorra il caso) allora la tua quota si azzererà e solo conseguentemente al tuo versamento del nuovo capitale sociale riotterrai la partecipazione nella società.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie della risposta....scusa per l'urgente (ho scritto il messaggio di getto e l'urgenza era probabilmente riferita al mio stato emotivo, scusami!).
    Per cui se ho capito ben la mia quota si azzererebbe. E se io volessi versare solo parte del capitale sociale di mai competenza ( attualmente ho un 15% ). potrei versare meno di questa quota ? O sono obbligato per rimanere socio a versarla integralmente?


  • Super User

    Potrai "rinegoziare" bonariamente con i tuoi soci una diversa partecipazione al capitale ricostituendo della società.... o comunque versare meno (che resta un tuo diritto slegata da un accordo bonario)......... logicamente la % di partecipazione sarà ridotta di conseguenza.

    Paolo


  • User Newbie

    Avrei bisogno di un'informazione.
    Ci sono delle procedure obbligatorie da seguire per l'aumento di capitale per perdite in una srl ? Se sì quali ?

    Te lo chiedo perchè mi è arrivata una mail molto generica dall'amministratore dell'azienda di cui sono socio che mi chiede di pronunciarmi sulle mie intenzioni (vuole sapere se partecipo o meno a questo rifinanziamento) e mi dice che avverrà a breve (senza un'indicazione di data precisa).

    Io non penso sia possibile agire in questa maniera, suppongo (ma ammetto la mia ignoranza in materia) che ci siano un minimo di procedure "ufficiali" da seguire. Sbaglio ?


  • Super User

    Le norme di riferimento sono gli art. 2246 e 2447 del codice civile, oltre che lo statuto della società ed in particolare le regole di convocazione delle assemblee dei soci.

    Potrebbe tranquillamente essere regolare, ma è impossibile dirlo senza una accurato esame del caso.

    Paolo


  • User Newbie

    da 10 ani sono socio al 30% di una srl che ha sempre dichiarato perdite . adesso col bilancio 31/dicembre 2013
    le perdite hanno superato totalmente il capitale sociale che ' di 10.000 euro . Il socio al 70 % che è anche amministratore unico
    ha convocato l'assemblea straordinaria per coprire le perdite , azzerare il capitale sociale e sottoscrivere le quote per riportare al minimo
    il capitale sociale. Io non ho voglia di tirar fuori nemmeno un centesimo, e non parteciperò all'assemblea S .Cosa succederà? verro' escluso dalla società? Se il valore dei beni dell'azienda sono superiori a quelli contabili cosa posso fare per recuperare la mia quota lasciando
    la società? ringrazio chi mi darà una mano sandropan