• User Newbie

    Rimborso crediti

    salve, ho un piccolo problema tecnico nella compilazione del modello unico
    2007 nel quadro RX:

    • ho degli importi a credito che mi dovrebbero rimborsare: questi crediti per essere rimborsati in maniera cash (tramite un assegno, bonifico, ecc.) in che colonna del quadro RX devo inserirli:
    • colonna 2: Eccedenza di versamento a saldo
    • colonna 3: Credito di cui si chiede il rimborso
    • colonna 4: Credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazioneutilizzando uno strumento di aiuto alla compilazione me lo inserisce automaticamente nella colonna 4, ma non sono tanto sicuro della scelta che ha fatto.

    Spero che mi sappiate dare un consiglio.

    Premetto che questo è il primo anno che faccio la dichiarazione avendo fatto delle
    fatture con ritenuta d'acconto sul mio CF e un lavoretto a tempo determinato
    nell'anno 2006 e non mi interessa scalare i soldi a credito per la prossima
    dichiarazione dei redditi.

    Ho anche un'altra domanda da porre all'attenzione:

    • c'è un limite massimo (in euro) in un anno ai compensi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente (quadro RL rigo 14)?Ringrazio Anticipatamente

    Gennaro


  • User Attivo

    Ciao fireduemila,

    per il rimborso devi usare la colonna 3,
    non conosco il software che stai usando, ma evidentemente lo inserisce in colonna 4 perchè se non vi è una scelta del contribuente in questo quadro il credito si intende utilizzato in compensazione.

    Per la seconda domanda leggi il post in rilievo "Le collaborazioni occasionali - SINTESI"