• User Newbie

    vendita software

    salve,
    ho letto molti topic su questo forum e mi sono tolto molti dubbi ma ho ancora un paio di domande.

    sono un laureato in ingegneria e iscritto all'ordine degli ingegneri, ho appena iniziato, non ho ancora la partita iva. La mia attività è quella di sviluppo software "tecnologici" su commissione (quindi non destinati al mercato)

    essendo iscritto all'ordine degli ing, l'apertura della partita iva comporta l'automatica iscrizione alla cassa di previdenza *INARCASA *(e non all'INPS).
    La mia domanda è:
    quando aprirò la partita iva (edizioni software), sarò un "libero professionista" (quindi non ditta individuale), posso vendere anche hardware (per far girare i miei programmi?)
    2) mettiamo il caso che sviluppo un software destinato al mercato, posso venderlo o ci sono delle restrizioni dovute alla libera professione?
    saluti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    come già detto più volte il libero professionista non può commerciare alcunchè e duqnue non potrà rivendere hardware.

    Molto più complessa la questione a livello di software.... fiscalmente se la vendita avviene via download si tratta della prestazione di un servizio e dunque teoricamente dovrebbe risultare possibile anche ad un professionista. Se invece la fornitura avviene su supporto fisico si tratta della cessione di beni e dunque dovrebbe essere esclusa per il professionista.

    Personalmente non concordo al 100% con questa seconda impostazione, ma non ho mezzi per discostarmene molto.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    come già detto più volte il libero professionista non può commerciare alcunchè e duqnue non potrà rivendere hardware.

    Molto più complessa la questione a livello di software.... fiscalmente se la vendita avviene via download si tratta della prestazione di un servizio e dunque teoricamente dovrebbe risultare possibile anche ad un professionista. Se invece la fornitura avviene su supporto fisico si tratta della cessione di beni e dunque dovrebbe essere esclusa per il professionista.

    Personalmente non concordo al 100% con questa seconda impostazione, ma non ho mezzi per discostarmene molto.

    Paolo

    Per attivazione via pagamento paypal e download libero suppongo valga la stessa cosa ... anche se non ho ancora capito come funziona la fattura automatica che rilascia paypal, dovrei certo dichiararla, se vendessi 5000 attivazioni al mese sarebbe un bel muchio di scartoffie