• User Newbie

    vendita software

    salve,
    ho letto molti topic su questo forum e mi sono tolto molti dubbi ma ho ancora un paio di domande.

    sono un laureato in ingegneria e iscritto all'ordine degli ingegneri, ho appena iniziato, non ho ancora la partita iva. La mia attività è quella di sviluppo software "tecnologici" su commissione (quindi non destinati al mercato)

    essendo iscritto all'ordine degli ing, l'apertura della partita iva comporta l'automatica iscrizione alla cassa di previdenza *INARCASA *(e non all'INPS).
    La mia domanda è:
    quando aprirò la partita iva (edizioni software), sarò un "libero professionista" (quindi non ditta individuale), posso vendere anche hardware (per far girare i miei programmi?)
    2) mettiamo il caso che sviluppo un software destinato al mercato, posso venderlo o ci sono delle restrizioni dovute alla libera professione?
    saluti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    come già detto più volte il libero professionista non può commerciare alcunchè e duqnue non potrà rivendere hardware.

    Molto più complessa la questione a livello di software.... fiscalmente se la vendita avviene via download si tratta della prestazione di un servizio e dunque teoricamente dovrebbe risultare possibile anche ad un professionista. Se invece la fornitura avviene su supporto fisico si tratta della cessione di beni e dunque dovrebbe essere esclusa per il professionista.

    Personalmente non concordo al 100% con questa seconda impostazione, ma non ho mezzi per discostarmene molto.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    come già detto più volte il libero professionista non può commerciare alcunchè e duqnue non potrà rivendere hardware.