• User Newbie

    co.co.pro. Dato il lordo, percezione del netto e contributi

    Salve.

    Mi è stato proposto un co.co.pro. con retribuzione lorda annua X. Attualmente sono assunto a tempo indeterminato. Non mi interessa il discorso "rischi" del tipo di contratto, bensì vorrei capire cosa percepirei dalla loro proposta sia in fatto di netto che di contributi versati. Sul web ho trovato pareri discordanti e vorrei capire questa formula magica per equiparare la mia attuale situazione a quella co.co.pro.

    Nel 2007 i contributi per un co.co.pro. sono del 23,50%, corretto? Di questi 2/3 a carico azienda e 1/3 mio, ma sempre di contributi si parla quindi posso vederla come un puro 23,50% e buona notte? Questi vengono calcolati sul lordo X e vengono accantonati.

    Sul residuo devo calcolare l'IRPEF, quindi capire l'aliquota del mio scaglione (che non è determinata dal solo stipendio...) e sottrarre al lordo X la percentuale ricavata con eventuali "correzioni" IRPEF o minime IRPEF da applicare (e qui un po' vago..).

    Supposto di non avere detrazioni per figli/coniugi a carico, ecc.

    Quello che resta è il mio netto che mi viene in tasca? Quindi prendo questo e lo paragono al mio netto attuale da dipendente, nonchè paragono anche i contributi prima calcolati (il 23,50%) e li paragono a quelli attualmente accantonati?

    sono confuso...e grazie per la vs. preziosa illuminazione


  • Super User

    Ciao ignorante,
    come abbiamo detto in vari post non facciamo calcoli all'interno del forum, sono troppo complessi e passeremmo il tempo a fare solo quello.
    In linea generale il tuo ragionamento va bene, se vuoi dei calcoli precisi ti consiglio di far fare una simulazione di busta paga da un consulente del lavoro o dalla ditta che ti propone il contratto così ti togli ogni dubbio.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Ciao ignorante,
    prima di decidere tieni presente che come cocopro hai 12 mensilità, non hai il TFR e non esistono malattie, ferie e maternità, e in più puoi essere licenziato in ogni momento.
    quindi quanto ti fai fare la simulazione delle due buste tieni conto anche delle altre circostanze (sempre che ti interessino)

    Melg