• User

    Valori di bilancio

    Vi presento questo caso.

    Una s.n.c si trasforma in s.r.l. in data 26/01/2006. L'atto di trasformazione é corredato da una perizia di stima redatta per macrovoci datata 30.11.2005.

    I valori della perizia sono sensibilmente inferiori di quelli iscritti in contabilità.

    La dichiarazione Unico 2006 SP viene redatta sui valori contabili al 31.12.2005 senza tenere conto delle rettifiche apportate a tali valori dalla perizia del 30.11.2005.

    Questo il problema. L's.r.l. deve depositare il bilancio di esercizio con tanto di nota integrativa nella quale le varie poste di bilancio dovrebbero essere "spiegate". Di fatto in contabilità ci sono tutta una serie di valori inesistenti, che se fossero stralciati, genererebbero componenti straodinari di reddito per centinaia di migliaia di euro (sopravvenienze attive e passive).

    Si possono rettificare le poste di bilancio alla data della trasformazione prendendo dei valori iniziali (quelli reali) diversi da quelli contabili, ad esempio redigendo una nuova perizia alla data del 31.12.2005?


  • Super User

    Ciao Francescodls,
    il problema è sicuramente complesso. Se ho capito tu vuoi modificare i dati all'1/1/2006 sostituendo ai saldi contabili i dati di una nuova perizia.
    A mio avviso la perizia non è necessaria, si tratta però di valutare le singole voci che vuoi stralciare e le motivazioni.
    Una "pulizia" di bilancio si può fare senza necessitare di una perizia che non mi sembra possa essere di fondamento a questo modifica.
    Si tratta poi di capire i problemi che possono nascere da questa operazione (troppe sopravvenienze passive = possibile grossa perdita di bilancio), ovviamente dovrai rendere tutto neutro ai fini fiscali.

    Fabrizio


  • Super User

    Inutile dire che l'assunzione in contabilità dei valori di perizia non può che dipendere da quanto fatto a livello di patrimonio iniziale della srl. Innanzitutto direi dunque che si debba verificare a quel livello che capitale sia stato assunto e dove siano finiti eventuali importi ad esso eccedenti ricompresi nel patrimonio netto di trasformazione.

    Se tutto il patrimonio netto di trasformazione si sarà trasformato nel capitale iniziale della srl, ben difficilmente ci si potrebbe esimere dalla rettifica del valori di partenza.
    Verificherei bene, sui soliti libri specializzati, quali siano le operazioni contabili, ma reputo che quelle dovrebbero restare a livello di giri patrimoniali non interessando il conto economico.

    Sinceramente sto andando a memoria, l'ultima trasformazione l'ho fatta 1 anno e mezzo fa e non avevo questi problemi, ma altri diversi.


  • User

    Cari colleghi, vi ringrazio per le sempre puntuali risposte.

    Provo ad ipotizzare una possibile soluzione al problema:

    • Assumere nel bilancio iniziale della s.r.l. (trasformata) al 26.01.2006 la situazione patrimoniale risultante dalla perizia al 30.11.2005.
      I valori contabili ivi contenuti sono sicuramente più "reali" di quelli risultanti dalla contabilità (che nasce come s.n.c. negli anni '70) e risultano essere completamente sballati (ci sono 3/400 mila euro di crediti inesistenti per dirne solo una...)

    • Effettuare una serie di scritture di integrazione/rettifica alla stessa data in quanto ci sono dei valori che nel lasso di tempo 30.11.2005 (data della perizia) - 26.01.2006 (data di trasformazione) sono variati (si pensi ad esempio all'Erario c/Iva o a dipendenti c/retribuzione).

    A vostro avviso, sempre che tutto ciò sia fattibile, per inserire queste scritture andrebbero rilevate delle sopravvenienze?

    Il dubbio che, ad ogni modo, permane é che così facendo non rispettiamo il principio della continuità dei valori contabili.


  • Super User

    Probabilmente sarebbe stato meglio sistemare il bilancio prima della trasformazione.
    Dico che non serve un'altra perizia perchè suppongo che nella perizia di novembre le voci sopravvalutate siano state svalutate motivando la svalutazione.
    A memoria ricordo in vari libri di aver letto che civilisticamente è possibile sia mantenere le rettifiche in stato patrimoniale, sia farle passare a conto economico (come sopravvenienze).
    Io preferirei farle passare a conto economico ed avere finalmente un bilancio pulito su cui lavorare, ma è solo una mia opinione.
    Poi eventualmente puoi motivare, se credi, in nota integrativa giustificando gli scostamenti contabili. Credo infatti che la natura non corretta dei crediti e debiti sia già evidenziata in perizia e quindi ufficiale.
    La continuità dei valori contabili secondo me lascia spazio al codice civile per cui i dati di bilancio devono essere veritieri e corretti.

    Fabrizio


  • User

    La questione stà nel fatto che fare passare le rettifiche a conto economico provoca delle sopravvenienze attive e passive che algebricamente gererano una perdita d'esercizio altissima.
    Non credo che le banche e i vari enti certificatori della qualità gradirebbero...

    Opterei quindi per le svalutazioni in stato patrimoniale. Ma come impostare il tutto? Creando un fondo svalutazione apposito?


  • Super User

    Reputo (ed ho già avuto modo di procedere in tal senso) che le rettifiche debbano trovare (nel bilancio iniziale della srl) contropartita nel patrimonio netto senza transitare nel conto economico.... patrimonio netto che in tal modo verrà ricondotto al valore di perizia (patrimonio netto di trasformazione) di cui parte o tutto assunto quale capitale sociale iniziale della srl.

    Il principio di continuità dei valori trova logica deroga nel fatto che vengano assunti valori di perizia nell'ambito di una operazione straordinaria di modificazione soggettiva con addirittura rogito notarile.

    Paolo


  • Super User

    @francescodls said:

    La questione stà nel fatto che fare passare le rettifiche a conto economico provoca delle sopravvenienze attive e passive che algebricamente gererano una perdita d'esercizio altissima.
    Non credo che le banche e i vari enti certificatori della qualità gradirebbero...

    Opterei quindi per le svalutazioni in stato patrimoniale. Ma come impostare il tutto? Creando un fondo svalutazione apposito?

    Come dice Paolo puoi fare tutto a stato patrimoniale assumendo i valori di perizia, in tal caso non dovrebbe avanzarti nulla da mettere a fondo perchè ridurrai il patrimonio netto originario (riserve varie che potresti aver avuto)
    Il patrimonio netto post-trasformazione dovrebbe aver recepito le variazioni in diminuzione della perizia.
    Diverso è il caso se le svalutazioni che devi fare adesso superano il patrimonio netto allora c'è qualcosa che non va nella trasformazione.

    Fabrizio


  • User

    Ringraziando tutti per i preziosi contributi, vi aggiorno sulla situazione.

    Abbiamo adottato a stato patrimoniale iniziale la perizia di stima giurata. Essendo questa "vecchia" di 2 mesi rispetto alla data di trasformazione, di fatto non computa alcuni valori in bilancio.

    Le variazioni integrative/rettificative della perizia, le abbiamo fatte transitare tra le sopravvenienze attive e passive e quindi nel conto economico, rendendo i valori di stato patrimoniale reali al centesimo alla data di trasformazione e quindi al 31.12.2006.

    Unico dubbio i cespiti. Nella perizia sono stati valutati al netto dei fondi per un valore di stima maggiore al valore contabile residuo. Nello bilancio iniziale della trasformata sono stati adottati questi maggiori valori....senza considerare piu' i valori contabili e i relativi fondi. Ma l'srl cosa fa, inizia un nuovo processo di ammortamento di questi nuovi valori iscritti in bilancio?

    A parte questa questione, ci troviamo di fronte ad un bilancio che risponde ai criteri di chiarezza, veridicità e correttezza e reputo questa sia la cosa più importante e la maggiore garanzia per i terzi.


  • Super User

    Dal punto di vista civilistico mi senbra corretto il tuo modo di provedere.
    Dovrai tenere però due binari adesso per i cespiti perché fiscalmente dovrai continuare con i vecchi valori.

    Fabrizio


  • User

    Fab ti chiedo, appena avrai un attimo di tempo , di farmi meglio comprendere questa questione, che nemmeno sui libri specializzati ho trovato in modo esaustivo in caso di trasformazione.

    Esempio cespite dalle seguenti caratteristiche:

    • costo storico di euro 1.000
    • F.do amm.to 600
    • valore contabile residuo 400
    • % amm.to ord. annuo 20%
    • periodo di amm.to 5 anni

    Ipotizziamo che il perito lo valuti non 400 ma 600

    Nel bilancio di trasformazione metto 600 come valore peritale e secondo il criterio civilistico metterei 120 come quota amm.to del primo anno.

    A livello fiscale, però mi restano da dedurre 2 quote da 200 cadauna riferite al cespite valutato al costo storico.

    Come collegare il tutto?


  • Super User

    Nel tuo esempio hai cambiato anche il periodo residuo di ammortamento e non solo il valore. Io manterrei lo stesso periodo di ammortamento quindi imputando 300 all'anno di quota civilistica. In dichiarazione dei redditi farei poi una ripresa fiscale di 100 euro.
    Non sono da registrare neanche imposte anticipate e differite perchè la variazione è permanente.
    Tieni conto che le mie non sono certezze ma ricordi di varie letture, ho sempre fatto trasformazioni a valori contabili.

    Fabrizio


  • User

    Sarebbe fattibile invece conservare i vecchi valori contabili e i relativi fondi, trattando la differenza di valore da perizia (in +) dei cespiti come una rivalutazione da tenere tra le attività e quindi applicare solo l'ammortamento fiscale, sui consueti valori, che non genera riprese fiscali?


  • Super User

    Secondo me se rivaluti un bene lo devi poi ammortizzare.


  • Super User

    L'eventuale rivalutazione, che comunque non dovrà eccedere il più ampio maggior valore dato all'intera azienda, potrà essere "cumulata" contabilmente sul vecchio costo storico come vera e propria rivalutazione economica straordinaria (giustificata eccezionalmente dalla particolare natura dell'operazione straordinaria di trasformazione progressiva).
    Fiscalmente esso sarà privo di efficacia a qualsiasi fine (ammortamento, plusvalenze ecc.) e riconciliato in RV.

    A me, per esempio, è capitato il caso di far "apparire" in sede di trasformazione il plusvalore latente (ma assolutamente esistente e quantificabile) su di un immobile in leasing con contratto in essere e lontano 3 anni dal riscatto.
    Logicamente tale valore non ha alcuna valenza fiscale.

    Paolo