• User Newbie

    Avviso di parcella

    Una domanda sull'Avviso di parcella.

    Dato che è una lettera cioè un memorandum per il Cliente, e non un documento fiscale, quindi non si è obbligati a registrarle o archiviarle, voi come le gestite?

    Le conservate allegate alla fattura come utile promemoria, o le cestinate? (alcuni dicono archiviate....!)

    Il loro utilizzo credo sia abbastanza comune fra i professionisti, quindi se sono osservate le norme che fanno si che non sia identificabili come fatture (no data, no iva, no nro progressivo) potrebbero essere fiscalmente sanzionate?

    Grazie per la risposta


  • Super User

    Ciao,

    come abbiamo già avuto modo di dire tali avvisi NON devo riportare l'importo dell'Iva per non trasformarsi in documenti validi ai fini Iva (che possono avere nomi differenti da "fattura")..... questa è una delle regole base.

    La corrispondenza inviata e ricevuta va conservata, dunque archivierai con la fattura (io faccio così) o con la corrispondenza indifferentemente.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo,
    in questo mare di norme, leggi, decreti, procedure, regole e cavilli,
    sei una sicurezza!


  • User Attivo

    Caro Paolo 😄
    non metto dubbio sul fatto che sugli "Avvisi di parcella" non vada indicata l'IVA, ma su tutti (proprio tutti) quelli che vedo è sempre BEN ESPOSTA. Sia avvisi di parcella di notai, che di c.d.l., che di avvocati.
    Ad ogni modo come hai suggerito tu è sempre bene "pinzare" l'avviso alla relativa fattura che seguirà una volta avvenuto il pagamento.
    Dico questo solo per far capire che esistono avvisi di parcella con relativa IVA che non sono fatture.

    P.S. è molto tempo che hai la cartella messaggio piena, credo sia ora di svuotarla che avrei qualche domandinainaina :eheh:

    Alberto


  • Bannato Super User

    scusa e per la fattura pro-forma?
    la fattura pro-forma deve essere integrata con l'iva anche se il debito sorge solo al momento dell'effettiva emissione della fattura normale


  • Super User

    La fattura pro forma NON, e ripeto NON, esiste se non in casi particolari di esportazione per cui serva una "lista valorizzata" in dogana.

    Se il documento contiene tutti i requisiti della fattura allora è fattura essendo inutile dargli altro nome per non vedersi costretti a versare l'Iva.

    In ogno caso ricordo che l'art. 6 stabilisce l'effettuazione dell'operazione da cui discende l'esigibilità dell'imposta, oltre qualsiasi "manovra" sul lato dell'emissione dei documenti.

    La parcella con esposizione di fattura potrà venir vista da un verificatore quale ordinaria fattura (esistono anche pronunciamenti ministeriali)....... il fatto che lo facciano notai ed avvocati non è indicativo.

    Paolo


  • Bannato Super User

    scusa ma il pro-forma non si emette anche per le consulenze fornite agli enti pubblici? anche perchè le cessioni all'esportazione l'iva non deve comparire


  • Super User

    In alcune operazioni di esportazioni si usa un documento c.d. fattura pro-forma che non è altro che una lista valorizzata, dove logicamente non viene esposta l'iva in quanto operazioni spesso in sospensione (non non imponivbili per cessione definitiva).

    Per gli enti pubblici non uso la dicitura pro-forma, ma semmai nota informativa, seppur esista agevolazione in tema di esigibilità dell'Iva.

    Paolo


  • Bannato Super User

    ciao Paolo grazie per il chiarimento
    quindi ho sbagliato a emettere la fattura pro-forma?
    chiarisco presto delle consulenze agli enti locali + sono revisore in un altro comune
    (tutto è iniziato a febbraio)
    ho emesso già una fattura pro-forma
    poi ricevuto il pagamento ho emesso la regolare fattura
    in genere i pagamenti avvengono dopo un mese dalla richiesta perciò avevo emesso fattura pro-forma, ma la lettera informativa è una lettera normale con la quale si chiede il pagamento dell'onorario?
    và esposta l'iva e la cassa a parte o la distinzione la effettui con la fattura?


  • Super User

    La nota informativa è una letterina in cui dici: mi devi onorario per x più cassa per y.
    Quando mi pagherai ti emetterò fattura con Iva e ritenuta.

    E' opportuno comunque dire in totale mi devi pagare z, perchè come sai i calcoli delle parcelle dei professionisti sono complessi e, se non lo scrivi, al 50% l'importo del pagamento che riceverai sarà sbagliato.

    Paolo


  • User

    Ciao a tutti. per quanto riguarda la non esposizione del Iva il discorso e le sue motivazioni mi sono chiarissime. Metto onorario, eventuali inps e compagnia e poi metto il totale dei dindini che mi devono praticamente bonificare. Domanda: il fatto che mi debbano poi pagare le ritenute oltre i dindini che mi hanno dato è scontato vero?. Domanda di riserva: mi devo preoccupare di capire se i miei committenti sanno di dovermi pagare le ritenute entro i termini di legge (si, l'ho indicato correttamente nelle fatture emesse) o devo aspettare di saperlo al momento in cui mi manderanno (o meno) la certificazione dei versamenti l'anno prossimo? grazie mille Bianca


  • User Newbie

    Sono un nuovo arrivato e sto cercando informazioni proprio sugli avvisi di parcella. Quindi riesumerei questa discussione.
    Eventualmente mi aiuterete voi a capire se è meglio che ne apra una più specifica!

    Ipotesi: se in parcella dovranno finire le seguenti righe:....

    
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
    | dscrizione    |     importo |  contributo prev. | competenze  |
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
    | progetto 001  |   1000,00 E |           40,00 E |   1040,00 E |
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
    | progetto 002  |   2000,00 E |           80,00 E |   2080,00 E |
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
                                  | totale competenze |   3120,00 E |
                                  +-------------------+-------------+
                                  |           iva 20% |    624,00 E |
                                  +-------------------+-------------+
                                  |  totale parcella  |   3744,00 E |
                                  +-------------------+-------------+
    
    ```...l'avviso di parcella deve essere così?
    
    

    +-------------------------------------------------+-------------+
    | dscrizione | importo |
    +-------------------------------------------------+-------------+
    | progetto 001 | 1248,00 E |
    +-------------------------------------------------+-------------+
    | progetto 002 | 2496,00 E |
    +-----------------------------+-------------------+-------------+
    | totale parcella | 3744,00 E |
    +-------------------+-------------+

    
    
    
    
    Questo, almeno, è quanto ho capito dalle vostre argomentazioni.
    COrreggetemi se sbaglio.

  • Consiglio Direttivo

    Ciao Batdam e Benvenuto nel Forum GT

    No, io non la farei così, visto che l'inserimento dell'iva la fa configurare come una parcella vera e propria; quindi:

    1. inserirai in calce all'avviso: Il presente documento non costituisce fattura che verrà emessa all'atto del pagamento, ai sensi degli art. 6 e 21 D.P.R. 26.10.72 N.633 e dell'art. 2 D.L. 06.07.74 N.260, e sarà soggetta ad iva per un aliquota del 20%

    2. non numererai l'avviso di parcella, ma solo le parcelle

    3. non devi assolutamente inserire l'Iva in quanto potrebbe poi essere contestata come una parcella

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Quindi, riproponendo il tutto per chiarezza,
    se questa sarà la parcella...

    
    Parcella n. 34/2007
    
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
    | dscrizione    |     importo |  contributo prev. | competenze  |
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
    | progetto 001  |   1000,00 E |           40,00 E |   1040,00 E |
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
    | progetto 002  |   2000,00 E |           80,00 E |   2080,00 E |
    +---------------+-------------+-------------------+-------------+
                                  | totale competenze |   3120,00 E |
                                  +-------------------+-------------+
                                  |           iva 20% |    624,00 E |
                                  +-------------------+-------------+
                                  |  totale parcella  |   3744,00 E |
                                  +-------------------+-------------+
    ```...questo potrebbe essere l'avviso di parcella?
    
    

    Avviso di parcella

    +-------------------------------------------------+-------------+
    | dscrizione | importo |
    +-------------------------------------------------+-------------+
    | progetto 001 | 1040,00 E |
    +-------------------------------------------------+-------------+
    | progetto 002 | 2080,00 E |
    +-----------------------------+-------------------+-------------+
    | totale parcella | 3120,00 E |
    +-------------------+-------------+


  • Consiglio Direttivo

    ciao batdam.
    Ok, va bene...
    ricordati inoltre di integrarla con i punti 1 e 2 della mia precedente risposta :D.
    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Perfetto, grazie!
    I miei dubbi venivano soprattutto dalla mia scarsa dimestichezza con la terminologia...

    Infatti leggendo gli interventi precedenti sono stato ingannato dal termine iva esposta:
    avevo erroneamente inteso che "iva esposta" significasse qualcosa tipo "iva esplicitamente indicata". Ovvero dati 1000euro di imponibile, scrivere 1000+200=1200.

    Cosa significa invece?