• User Attivo

    Ditta individuale

    Su un sito ho letto:

    NomeSito.it di Nome e Cognome è una ditta individuale registrata alla Camera di Commercio di Milano con P.Iva xxxxxxxxxxx.

    Cosa devo fare per registrare il mio sito come una ditta individuale e avere partita iva? Quanto mi costa?

    Saluti


  • User Attivo

    ciao,
    ti faccio notare che la sezione è errata, sei in off topic.
    Chiedo ai moderatori della sezione di spostarlo.

    Dunque sicuramente la persona più competente nel campo è il "Commercialista DOC" del forum, a mio parere molto preparata (è il suo mestiere.).

    Ti posso dare una dritta.
    Tralasciando che prima di aprire una ditta (individuale o società) devi sapere bene il tuo obiettivo e i tuoi ?.

    Vai da un commercialista, e automaticamente sotto tua richiesta contatterà tutti gli uffici competenti per iscriverti alla camera di commerci ed avere P.Iva...la cosa è semplicissima.
    Per la gestione contabile ci penserà sempre lui....tu l'unica cosa che devi fare sono le fatture.

    ti consiglio caldamente di pensarci su 100 volte in quanto l'apertura di una qualsiasi attività comporta tasse ed imposte varie.


  • User Attivo

    @Stealth said:

    ciao,
    ti faccio notare che la sezione è errata, sei in off topic.
    Chiedo ai moderatori della sezione di spostarlo.

    Dunque sicuramente la persona più competente nel campo è il "Commercialista DOC" del forum, a mio parere molto preparata (è il suo mestiere.).

    Ti posso dare una dritta.
    Tralasciando che prima di aprire una ditta (individuale o società) devi sapere bene il tuo obiettivo e i tuoi ?.

    Vai da un commercialista, e automaticamente sotto tua richiesta contatterà tutti gli uffici competenti per iscriverti alla camera di commerci ed avere P.Iva...la cosa è semplicissima.
    Per la gestione contabile ci penserà sempre lui....tu l'unica cosa che devi fare sono le fatture.

    ti consiglio caldamente di pensarci su 100 volte in quanto l'apertura di una qualsiasi attività comporta tasse ed imposte varie.

    Grazie per la risposta!
    Mi scuso con i mod, ma non sapevo dove postare la mia richiesta :mmm:


  • Bannato Super User

    @VolareULM said:

    Grazie per la risposta!
    Mi scuso con i mod, ma non sapevo dove postare la mia richiesta :mmm:

    Ciao VolareULM,

    quoto Stealth con i suoi consigli e provvedo a spostare il Topic nel Forum Web Fisco e Leggi, dove il buon Paolo o Spiderpanoz sapranno darti le giuste risposte.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao VolareULM,

    in effetti TUTTE le "dritte" di Stealth sono veramente valide... contatta il tuo commercialista e lui penserà a tutti gli adempimenti burocratici e di impostazione iniziale.

    PS se invece tu fossi ancora nella fase valutativa della tua idea di business, il consiglio resta, ma:

    1. chiarisciti bene le idee anche con eventuali mini ricerche di mercato (le puoi fare anche tu)
    2. fai delle ipotesi (tue) di quanto potresti incassare nel primo anno e se puoi nei primi tre anni
    3. pensa a che tipo di struttura ti serve per la tua idea di impresa ed agli eventuali costi specifici
    4. pensa se i soldi per partire li hai già o li devi prendere a prestito.

    Chiarite a te stesso queste 4 cose: scegli un buon commercialista... vai da lui e metti le carte in tavola chiedendogli di verificare la fattibilità della cosa con un business-plan.

    Spenderai magari un po' di euro della sua parcella iniziale, ma penso non te ne pentirai... se l'impresa funziona avrai i "binari" da seguire... se l'impresa non sta in piedi... avrai risparmiato moooooolti più soldi e dispiaceri.

    Ciao,

    Paolo


  • Super User

    Voglio solo sottolineare che spendere per un commercialista potrebbe essere un ottimo investimento sia in denaro che in salute mentale.

    Gli adempimenti sono tanti e tali che mancarne o provvedere malamente anche ad uno solo (ce ne sono di molto specifici e poco conosciuti anche ad alcuni commercialisti, figuriamoci ai privati).

    Inoltre possono e devono consigliarti sul come organizzarti fiscalmente e legalmente magari facendoti risparmiare molto di più di quel che spendi.

    Quindi sull'opportunità di rivolgersi ai professionisti, a volte un comm.sta non basta infatti, non c'è dubbio, l'unica cosa difficile, ma qui ti potranno aiutare in pochi, è la scelta dei professionisti giusti.

    In bocca al lupo!