• User Newbie

    Superamento 5000 euro prestazioni occasionali

    Salve,
    fra pochi giorni ho un appuntamento al Caf per la compilazione del mio 730. E fino a qui tutto va bene. Se non fosse che nel raccogliere le certificazioni dai vari committenti per i quali ho prestato servizi di consulenza informatica, mi sono accorto di aver superato i famosi 5000 euro. Ciò è dovuto principalmente a mia grave distrazione :arrabbiato: ed anche alla mia inesperienza in materia fiscale. Anzi ignoranza. Solo adesso ho scoperto la necessità di aprire la gestione separata all'inps ma ormai è troppo tardi per comunicarne qualcosa ai committenti...
    Sono molto preoccupato :(, non so come gestire la situazione oramai, ci sono sanzioni? E se sì di che tipo? Sono ancora in tempo per fare qualcosa prima di fare il 730? Magari aprire la gestione separata e comunicarlo pur se così tardivamente ai committenti? (l'ultimo lavoro riguarda il settembre del 2006)
    Aggiungo che ho 2 contratti a progetto oltre al reddito dalle pr.occ. e che il superamento è di circa 1300 ?
    Questa situazione mi crea molta ansia e sarei grato se mi poteste rispondere al più presto.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    per prima cosa ti chiedo di leggere il regolamento per quanto attiene i titoli... il tuo l'ho editato.

    In secondo luogo ti invito a fare ricerca perchè è già stata data risposta a quesito direi identico.

    Sintetizzo: anche l'Inps non sa cosa fare in casi come questi (sentiti telefonicamente più volte) ed i committenti solitamente ben si guardano dall'effettuare versamenti tardivi (peraltro non mi risultano comunque possibili), autodenunciando una teorica loro mancanza. Preferiscono "nascondersi" (legittimamente) dietro la tua mancanza (comunicazione del superamento). Per di più ci sarebbe in groviglio di importi a tuo carico ed a loro carico che aumenterebbero il costo per loro della tua collaborazione.

    C'è poco da fare... anzi personalmente non farei nulla.... difficilmente arriveranno a te ed in ogni caso gli importi non sono tali da finire in galera.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per la tua risposta tempestiva. Veramente avevo già effettuato delle ricerche sul forum, trovando sempre argomenti che riguardavano il superamento del limite avvenuto in corso d'opera e quindi in tempo per intraprendere le azioni necessarie. Dopo di che mi sono permesso di "disturbare" con una nuova discussione, mi rendo conto come possa essere irritante rispondere agli stessi argomenti, anzi hai tanta pazienza. Per il regolamento sui titoli dei topic, mea culpa...Come anche per la mia "inadempienza fiscale"...
    Scusa se insisto ma "non rischio di galera" a parte ;), esistono sanzioni effettivamente in questo caso?(nonostante l'INPS non sappia che rispondere?) Insomma sono uno che ama essere sempre in regola e vorrei rimediare all'idiozia che ho commesso...se si può...
    Nel presentare il 730 devo dichiarare qualcosa di particolare relativamente a questa situazione, o porto semplicemente come ho sempre fatto, le ricevute delle prestazioni occasionali?
    Perdona di nuovo l'"agitazione" e le domande da profano.


  • Super User

    Porti le ricevute e ti disinteressi di correzioni che pur con tutta la buona volontà non mi risultano possibili.

    Purtroppo non so quantificarti l'eventuale sanzione non essendo un previdenzialista.

    Paolo