• User Attivo

    Geometra senza cassa

    Ciao, sarebbe possibile per un geometra effettuare consulenze e perizie senza dover necessariamente adempiere ai costi annuali della Cassa Geometri?

    E' una domanda che mi è stata posta.. In poche parole tutti i geometri sono iscritti ad una Cassa dove versare la quota annuale? Oppure sarebbe possibile utilizzare un altro codice Ateco (tipo il 74.12.c) per svolgere unicamente attività di consulenza? Le intenzioni sono di svolgere l'attività di geometra nel senso di effettuare "rendering" video più che effettivamente il classico lavoro di geometra, da quello che ho capito..

    A quel punto potrebbe anche essere buono qualche Codice Ateco che riguardi il campo software?

    Ovviamente restano intesi gli obblighi inerenti le posizioni Inail, iva, ritenute...

    Grazie


  • Bannato Super User

    se hai aperto posizione iva con codici di geometra (credo nn so su geometri ma su architetti ingegneri e commercilaisti avvocati) devi necessariamente iscriverti o meglio se si iscritto all'albo (non nella sezione speciale) devi obbligatotriamente versare i contributi alla cassa


  • User Attivo

    @fabioalessandro said:

    se hai aperto posizione iva con codici di geometra (credo nn so su geometri ma su architetti ingegneri e commercilaisti avvocati) devi necessariamente iscriverti o meglio se si iscritto all'albo (non nella sezione speciale) devi obbligatotriamente versare i contributi alla cassa

    non sono io, ma un amico

    non ha ancora aperto alcuna posizione

    vorrebbe (visto che è all'inizio) prestare più che altro consulenza come geometra (soprattutto dal punto di vista del rendering), per cui cercava qualche posizione ateco tale per cui non doveva versare contributi alla Cassa

    ovviamente ciò presuppone che lui non debba fare il lavoro completo del geometra, ma solo prestare consulenza

    grazie


  • Consiglio Direttivo

    non sapevo che i geometri si occupassero anche di rendering... 😄
    Comunque se non apre il codice attività di geometra (e versare alla cassa geometri) può aprire quella di disegnatore (e versare alla gestione separata inps)
    Ossia dalla padella alla brace......


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    non sapevo che i geometri si occupassero anche di rendering... 😄
    Comunque se non apre il codice attività di geometra (e versare alla cassa geometri) può aprire quella di disegnatore (e versare alla gestione separata inps)
    Ossia dalla padella alla brace......

    sì però nel suo caso con un giro d'affari presumibilmente basso gli converrebbe, considerato che pagherebbe in base a quanto fattura... e non un contributo fisso annuale di 2500euri mi pare (circa).. sbaglio?


  • Consiglio Direttivo

    beh, naturalmente sono valutazioni che deve farsi lui; cosa certa è che sarà assoggettato obbligatoriamente ad una posizione previdenziale.
    Lui dovrà valutare sia in base a quello che vuole fare (ad esempio se apre come disegnatore e poi gli capita di fare una dia, un docfa, ecc, non li potrà firmare con quel codice attività), sia agli oneri che tale attività prevede.

    Comunque, vista la penuria di lavori che c'è in giro, conviene aprirsi una posizione limitativa rispetto a quelle che sono le proprie potenzialità?


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    beh, naturalmente sono valutazioni che deve farsi lui; cosa certa è che sarà assoggettato obbligatoriamente ad una posizione previdenziale.
    Lui dovrà valutare sia in base a quello che vuole fare (ad esempio se apre come disegnatore e poi gli capita di fare una dia, un docfa, ecc, non li potrà firmare con quel codice attività), sia agli oneri che tale attività prevede.

    Comunque, vista la penuria di lavori che c'è in giro, conviene aprirsi una posizione limitativa rispetto a quelle che sono le proprie potenzialità?

    concordo, ma ti rigiro la domanda: considerata la penuria di lavori che c'è in giro gli conviene considerate le altre spese fisse di un ufficio e le ulteriori 2500? annuali essere geometra? non credo gli convenga come utile di fine anno, seppure sia limitato... la soluzione sarebbe quella di aprire uno studio associato, così da poter fare tutto assieme ad un collega o a qualcuno che è già del settore...