• User Attivo

    Quanto costa una ditta individuale?

    Sono un lavoratore dipendente e posseggo un sito web amatoriale.

    Fermo restando che gli eventuali guadagni pubblicitari sul mio sito (es. da adsense) sono considerati per il fisco redditi di impresa.

    Quanto costa avere una impresa individuale? quanto bisogna fatturare l'anno per andare almeno in pari?

    E' vero quanto ho sentito dire che essendo io un lavoratore dipendente a tempo indeterminato ed avendo già una mia posizione previdenziale posso inviare una informativa all'inps ed evitare di pagare quei 3000 euro circa euro l'anno?


  • Super User

    Ciao france974,
    ti confermo l'esenzione dall'INPS. Per il resto è impossibile darti dei dati dal punto di vista fiscale non hai costi fissi per la ditta individuali ma solo variabili in percentuale al reddito i costi caratteristici di gestione invece li conosci solo tu.

    Fabrizio


  • User

    Ciao

    Credo che, invece, sia necessaria l’iscrizione all’INPS nella gestione separata ai sensi della Legge 335/1995

    Per il 2007, l’aliquota alla quale sei soggetto, è del 16%, in quanto già iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria

    I versamenti vengono effettuati in due occasioni, in corrispondenza dei versamenti delle imposte dirette (giugno - novembre)

    Per l’iscrizione, è sufficiente una semplice comunicazione su apposito modello prestampato rilasciato dall’INPS

    Per il resto, quoto Fab75; comunque i costi per la gestione di una ditta individuale, non sono eccessivi, fermo restando, quanto dovuto in relazione agli utili prodotti

    Ciao


  • User Attivo

    grazie per le risposte,
    e alla camera di commercio che tipo di attività va dichiarata?
    Il mio è semplicemente un sito cittadino che ospiterebbe adsense google e altri banner di inserzionisti locali.