• User

    Partita iva per due attività (veterinaria + siti web)

    [LEFT]Innanzitutto volevo fare i complimenti per questo forum, lo leggo da molto tempo e lo ritengo utilissimo.
    Ho un quesito da porre:
    Sono una veterinaria e quindi titolare di partita iva per esercitare questa attività con conseguente iscrizione all'ordine e alla cassa previdenziale dei veterinari (ENPAV)
    Sono anche appassionata di programmazione per realizzare siti web e vorrei proporre a dei colleghi di realizzare per loro il sito della loro struttura ovviamente a pagamento.
    Devo dichiarare un'altra attività (quindi un altro codice) associato alla mia partita iva? Devo quindi tenere una doppia contabilità? Devo fatturare a parte per questa attività?
    Ho chiesto qualcosa al mio commercialista ma mi ha detto che si deve informare e ha parlato di attività commerciale........:?
    Ringraziandovi per le vostre risposte..... vi auguro una buona giornata:ciaosai:[/LEFT]


  • Super User

    Ciao Grazia71 e benvenuta,
    la situazione richiede sicuramente uno studio più approfondito, comunque se devi fare un solo sito puoi farti pagare come compenso occasionale evitando i vari adempimenti aggiuntivi.
    Viceversa dovrai aprire un nuovo codice attività e tenere due attività separate. Non so se anche per i veterinari come per altri professionisti ci sia il divieto di gestire in proprio attività commerciali, ti consiglio di verificare con il tuo Ordine di appartenenza.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Quoto in pieno
    sopratutto il potenziale divieto che è la prima cosa a cui ho pensato

    l'ordine potrà darti qualche informazione in merito

    Fabio


  • User

    Grazie mille delle risposte.
    Mi sono informata riguardo al divieto ma non sussiste per i veterinari a meno che non vi sia un "conflitto di interessi" che mina la libera professione cioè per es posso aprire un ristorante ma non potrei aprire o gestire un negozio di prodotti per animali; l'ordine sta valutando se fare i siti per dei colleghi possa rientrare nel caso di conflitti di interesse
    In realtà vorrei fare più di un sito e quindi credo di dover tenere due contabilità separate, mi confermate questo?
    A presto


  • Super User

    Certamente soprattutto perchè io inquadrerei proprio due attvità nettamente distinte: veterinario e webdesigner.

    NB alle complicazioni dello studio di settore con l'eventuale annotazione separata.

    Paolo


  • User Newbie

    Il codice istat da utilizzare è il 72.22.0, mentre il 72.22 è semplicemente il macrocodice al cui interno rientra il primo e non ha una vera applicazione pratica.