• nel mio registro dei corrispettivi (vedi foto)

    Questo è il mio registro dei corrispettivi....

    image

    Dove c'è scritto riporto inserisco la data.... nel totale corrispettivi giornalieri inserisco il totale di quanto ho venduto e nella sezione aliquota inserisco sopra il 20% e sotto il totale dell'iva scorporato dal totale delle vendite.
    Ora più a destra trovo questa voce: fatture dal n. al n. e la mia domanda è questa.
    Mettiamo che nella colonna totale corrispettivi giornalieri io inserisco di aver guadagnato 300 euro....ma di questi 300 euro solo 80 euro sono il frutto di due fatture la n.3 e la n.4.....come devo compilare il tutto??
    devo dividere gli introiti ottenuti dalle fatture da quelli ottenuti senza fattura e inserire il tutto in due colonne separate con la stessa data?? Se faccio così e questa situazione si presenta ogni giorno, non ho spazio a sufficienza....dato che le colonne sono 32-33 e dovrebbero contenere un mese da quanto ho capito.....in ogni caso spiegatemi come dovrei comportarmi nel caso sopra citato, grazie 🙂

    ps: ultima cosa....se la fattura è solo una ad esempio la numero 5 nello spazio dal n. al n. scriverò dal n.5 al n.5 giusto?


  • User Attivo

    Nel corso del mio praticantato ho potuto vedere l'applicazione di due metodi differenti per il tuo problema, se hai corrispettivi per 100 di cui fatture per 80:

    1. puoi inserire nel totale dei corrispettivi 100 e indicare solamente il numero di fatture: tali fatture le devi comunque fornire al commercialista che le registrera' e le scorporera' dai 100 euro, oppure
    2. nel totale corrispettivi inserisci 20, indichi sempre il numero delle fatture e dai sempre le fatture al tuo commercialista.

    comunque su cosa e' meglio fare ti consiglio di parlarne con il tuo commercilasta, visto che poi sara' lui a dover gestire il tutto.

    Melg


  • Molto utile la tua risposta 🙂 grazie....
    un'ultima cosa....secondo la tua esperienza se gli 80 delle fatture è solo una fattura, ad esempio la nr.5 inserire negli spazi dal n.5 al n.5?
    Grazie per la tua eventuale ulteriore risposta 🙂


  • User

    Sì, in particolare nel registro corrispettivi con copia di Buffetti sono riportate due colonne "dal n. al n." inerenti le fatture.
    Dovrai indicare il numero di fatture emesse ed in particolare se hai emesso una sola fattura (ad es. la 5) compilare le due colonne con "5" e "5".
    Purtroppo è come al solito un problema di eccesso di burocrazia e procedure.
    Ritengo che il miglior modo per coordinare il tutto tra cliente e commercialista, sia quello di indicare nel rigo "totale corrispettivi giornalieri" ESCLUSIVAMENTE il totale dei corrispettivi (ricevute fiscali o scontrini emessi), indicare nelle colonne "n. fatture" i numeri delle fatture emesse e consegnare copia delle fatture emesse allo studio.
    Diversamente, indicando il totale dei corrispettivi + l'imponibile delle fatture emesse, in caso di vendita di merci con più aliquote iva potresti ingenerare una terribile confusione a te e al tuo commercialista.
    Marcello Milone