• User Newbie

    Lavoratore dipendente con prestazioni occasioni in ritenuta d'acconto

    Sono un lavoratore dipendente e nel 2006 ho lavorato occasionalmente ad un progetto e sono stato pagato con ritenuta d'acconto.

    Mi chiedo se e quali sono le spese che posso portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi o se l'importo che ho conseguito e da considerarsi netto.

    Costi reali ne ho sostenuti quali spese auto, vitto e alloggio.

    Saluti
    ilNavarro


  • Super User

    Ciao ilnavarro,
    puoi dedurre dal reddito occasionale i costi direttamente sostenuti per produrlo.
    Ti consiglio di leggere l'apposita sezione del forum sulle collaborazioni occasionali.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Se ti riferisci a:
    "Tali redditi dovranno essere indicati nella dichiarazione dei redditi annuale del collaboratore e concorreranno alla formazione del reddito complessivo al netto delle spese sostenute ed afferenti le prestazioni occasionali fornite. In pratica è concesso al collaboratore di detrarre le spese sostenute, ed opportunamente documentate, sostenute per rendere la prestazione. Non sono a conoscenza che nessuna fonte ufficiale abbia mai precisato di che tipo di spese si tratti e, per questo motivo, nella normalità dei casi i consulenti tributari sono restii ad indicare tali spese a riduzione dei compensi nella dichiarazione dei redditi."

    l'avevo letto. Mi pare che sia molto vaga e se una persona vuole detrarre deve prendersi il rischio (giustamente).

    Ti ringrazio.
    ilNavarro


  • Super User

    L'ho scritta io. La vaghezza cui alludi non può che discendere dalla vaghezza della nostra normativa e della relativa interpretazione ufficiale.

    Ogni contribuente deve giustamente prendersi le proprie responsabilità, consiglio di documentare molto bene le spese direttamente afferenti.

    Il compenso ricevuto, non è netto, ma deve essere dichiarato (nella generalità dei casi) nella dichiarazione dei redditi per concorrere al reddito complessivo.

    Paolo