• problemi con le importazioni

    Scrivo anche in questa sezione il messaggio, perchè non se se è questa o l'altra la sezione giusta, eventualmente ci pensate voi a cancellare 🙂

    Faccio un esempio: un commerciante vede un sito di produttori cinesi di accessori di informatica ed ordina....il pacco arriva e viene sdoganato....a te viene rilasciata la fattura e la bolla doganale.
    Per la legge sei a posto così o in futuro potrebbero richiederti la certificazione CE di quei prodotti?
    In tal caso, se l'azienda non te l'ha rilasciata la certificazione....e nella più drammatica delle ipotesi il suo marchio CE non era veritierio....fino a che punto il commerciante ha responsabilità avendo agito in buona fede? Non è compito doganale quello di verificare tutto subito ed eventualmente sequestrare?
    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    E' Compito Tuo Non Credere A Babbo Natale


  • Risposta tecnica?


  • Bannato User Attivo

    si

    spero assolutamente di averti aiutato 🙂


  • E se invece chi ti vende ti rilascia il certificato CE, la dogana lo vede e sdogana, a quel punto la responsabilità è di chi ti ha venduto i prodotti? Non è che dopo 5 un controllo vede che il certificato (drammaticamente parlando) non era veritiero e la responsabilità ricade su di te?? Non è che il commerciante debba fungere anche da organo di controllo

    aggiungo: a questo punto mi viene da pensare che i grossisti che vendono dalla Cina non hanno alcuna responsabilità dato che il certificato CE deve averlo chi importa.....o se ce l'ha chi esporta è tutto ok? Questo è quello che mi chiedo.


  • Bannato User Attivo

    la legge prevede anche ci effettua incauto acquisto

    sia al dettaglio

    che all'ingrosso


  • Capisco, attendiamo eventuali risposte accurate dal legale del forum, intanto spero di trovare qualche importatore in Italia per comprare i prodotti direttamente qui....se sai qualcuno che rivende gli accessori d'informatica , per console etc a basso costo (cioè quelli importati dall'oriente), fammi sapere 🙂


  • Bannato User Attivo

    il mi chiedo se pensi di essere un dritto oppure il furbo più furbo

    sai quanti ne ho visti che lo credevano come lo credi tu?

    prova a chiederti: ma io ho un negozio fisico?la licenza ed i permessi per vendere?i contatti per i fornitori che le attività devono avere?

    vai risponditi a queste domande e magari forse ne vieni fuori

    a dimenticavo....io mai e poi mai baserei il mio futuro, in questo caso anche culo, su consigli di un qualsiasi utente del forum, certo che mi indirizzerebbe ma come minico prenderei appuntamento in uno studio commercialista

    come minimo


  • Questo lo so anch'io che bisogna rivolgersi da un commercialista, non capisco perchè tu debba dire quello che secondo te pensano o no gli altri. Stai tranquillo che ho tutte le carte in regola per vendere, iscrizione camera di commercio etc etc....ma se il forum esiste un motivo ci sarà, è lecito chiedere no? ....visto che qui rispondono anche legali e commercialisti.....che forse sono anche più preparati del primo studio che si trova all'angolo di casa. Poi se una risposta deve essere data per offendere meglio non rispondere, nessuno vuole fare il furbo o chissà cosa, le domande si fanno proprio per la preoccupazione di non cadere in qualche errore.

    forse non hai letto ciò che avevo aggiunto, il mio dubbio è questo:
    a questo punto mi viene da pensare che i grossisti che vendono dalla Cina non hanno alcuna responsabilità dato che il certificato CE deve averlo chi importa.....o se ce l'ha chi esporta è tutto ok? Questo è quello che mi chiedo.


  • Bannato User Attivo

    clap clap

    come no

    i cinesi producono senza norme di sicurezza e garanzie e tu vorresti applicargli il marchio ce perchè sei italiano ecc ecc...questo cosa vuol dire?? essere furbo??

    boh

    non ho messo in dubbio l'utilità del forum non mi mettere in bocca parole che non ho detto, dico solo che se ti stà tanto a cuore questo progetto te ne vai ad uffici

    spero di essere stato chiaro ora


  • Qui si vede che non hai capito......nessuno vuole mettere il marchio CE sui prodotti alla tarantella, ma stai scherzando spero!! La domanda è come ci si comporta con le importazioni, chi deve avere i certificati, se chi esporta o chi importa!! Capisco che tu difendi il made in Italy come lo difendo io dato che vendi i vetri di murano.....ma dimmi una sola fabbrica che fa i joypad in Italia a prezzo competitivo e mi rifornisco subito!! poi sono gli altri che mettono in bocca parole che non si dicono!!

    Cmq le importazioni dei piccoli stanno letteralmente finendo per via della burocrazia varia, secondo me l'investimento per il futuro è proprio quello....andare in Cina, scegliersi una fabbrica che produce ad esempio joypad....farsi la certificazione CE e rohs che costano in tutto credo un 6000 euro(ogni prodotto) e poi fare il distributore qui in Italia ad esempio distribuisci un joypad a 3 euro....piano piano certifichi sempre più prodotti ma così puoi offrire garanzia italiana, fare più controlli direttamente dalla fabbrica etc....certo non è un investimento da poco ma vale la pena informarsi.
    NOTA BENE: QUESTO è IL PROCEDIMENTO DI TUTTE LE MARCHE DEL SETTORE: SONY, CANON, NIKON, D-LINK ETC. OGGETTI CHE TUTTI POSSIEDONO, NON SONO ITALIANI E NON PRODUCONO IN ITALIA.

    Ed ora speriamo di ricevere qualche dritta costruttiva....


  • Bannato User Attivo

    ma come fai a non credere che solo tu saresti responsabile della vendita di un qualsiasi xxxx che danneggia magari una persona o che si rompe in modo assurdo ecc ecc

    cioè se dovesse essere il produttore a doverti dare il certificato tu ti sentiresti in dovere diritto di vendere anche se è paccottiglia??


  • Bannato User Attivo

    e con questo finoisco col dirti
    ma davvero credi che se uno ha il contatto te lo viene a dare a te?????????

    ma robe da matti


  • Sulla seconda che hai detto ci può stare: forse nessuno per concorrenza dà un contatto....
    sulla prima ti rispondo subito......certo che sarei il responsabile, ma secondo me anche il grossista deve essere responsabile di quanto dichiarato, cioè che possiede il marchio CE, e se la dogana lascia passare dovrebbe essere anche lei responsabile, perchè se qualcosa non va bene....deve sequestrare subito!!
    Vedo con piacere che fai di tutto per esulare da quella che è la mia domanda....come ci si comporta con le importazioni e chi deve avere i certificati, se chi vende o chi acquista.
    Le tue risposte, a parte qualche offesa, non sono di alcun aiuto.
    POI UN'ALTRA COSA CHE NON HAI CAPITO: SE UN PRODOTTO è REGOLARMENTE MARCATO CE E ROHS....EVIDENTEMENTE NON è PACCOTIGLIA, PERCHè IL CERTIFICATO NON SI SCRIVE COSì COME UNA LETTERA ALLA FIDANZATA, MA LO RILASCIANO ENTI EUROPEI CHE ESEGUONO SUL PRODOTTO DECINE DI TEST E RILASCIANO FASCICOLI DI DECINE DI PAGINE SUI TEST CONDOTTI......COME PER QUALSIASI FOTOCAMERA NIKON!! ALLORA A CHE SERVE IL CERTIFICATO CE??!! FORSE è QUESTO CHE NON HAI CAPITO, CHE SE ESISTE UN CERTIFICATO è PERCHè IL PRODOTTO è CONFORME A TUTTE LE CARATTERISTICHE PER L'EUROPA!! TEST ANTI-INGERIMENTO DEI BAMBINI ETC ETC.....E SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA.


  • Bannato User Attivo

    ma che te ne fai della sua responsabilità???

    boh


  • purtroppo la difficoltà maggiore è proprio nel vedere se i certificati di certe aziende sono veritieri o no....se non sono veritieri secondo me la dogana deve sequestrare tutto e subito!! Senza lasciare nel dubbio un negoziante per 10 anni che di certo non è un organo di controllo.(Per questo la responsabilità non dovrebbe essere a senso unico dato che intervengono tre figure: grossista esportatore-dogana-acquirente)Per questo ripeto che secondo me se si deve importare conviene certificarsi i prodotti per conto proprio....e fare il distributore......per questi problemi l'importazione da parte dei piccoli su alcuni prodotti dal 10 Aprile sta finendo....e forse il concetto non è sbagliato, è una forma di tutela della CE.


  • Bannato User Attivo

    si vai fa certificare ...paperon de paperoni


  • Però le dogane devono farmi un sacrosanto piacere....se la tutela deve esserci deve esserci per tutti....negozianti e non....no che magari dopo un privato acquista da ebay un modellino radiocomandato da hong kong e la dogana lo fa passare ugualmente solo perchè è vendita al dettaglio!!


  • Domanda: se ti sto sulle bip......per qualsiasi motivo che non si capisce....che rispondi a fare?? Lascia perdere i miei post....ignora.


  • Bannato User Attivo

    seeeeeeee

    lascia perdere ebay

    che se te va bene te arriva a casa altrimenti perdi i tuoi soldi

    ..se te arriva a casa te lo portano direttamente i doganieri richiedendoti i corrispettivi del sdoganamento

    e se acquisti multipli come per esempio scarpe nike fure la finanza te viene a bussare per vedere se le indossi tutte quelle nike che compri...contraffatte per giunta

    te preoccupe degli altri

    ma inizia a pensare per te damme retta