• User

    irap piccoli imprenditori e professionisti

    Ciao a tutti,
    avrei piacere a confrontarmi con voi sulla spinosa questione in oggetto.
    Senza entrare nello specifico di cosa sia autonoma organizzazione, sentenze e quant'altro; quando avete un caso che "ritenete" non soggetto all'imposta, fate pagare e ricorrete o ve la rischiate?
    Non è cosa da niente visto il ribaltamento dell'onere della prova in contenzioso...


  • Super User

    Ciao vigu,
    personalmente nei casi più chiari (professionista senza organizzazione) ho consigliato di non compilare la dichiarazione IRAP e non pagare quindi l'imposta.

    Fabrizio


  • Bannato Super User

    io seguirei la strada di paolo
    verserei l'irap per poi richiedere rimborso
    visto che in merito non c'è ancora nulla di preciso
    almeno cosi ti eviti eventuali sanzioni
    tanto sicuro davanti la commissione tributaria ci finisci o perchè contesti l'avviso di accertamento o perchè non ti riconoscono il rimborso


  • Super User

    Quoto Fabioalessandro.


  • User

    @ViGu said:

    Ciao a tutti,
    avrei piacere a confrontarmi con voi sulla spinosa questione in oggetto.
    Senza entrare nello specifico di cosa sia autonoma organizzazione, sentenze e quant'altro; quando avete un caso che "ritenete" non soggetto all'imposta, fate pagare e ricorrete o ve la rischiate?
    Non è cosa da niente visto il ribaltamento dell'onere della prova in contenzioso...
    Interessante questo quesito, ma vorrei capire meglio.. Quando è possibile che un professionista non sia soggetto all'irap?
    Grazie


  • Bannato Super User

    ad esempio se nn ha una organizzazione alle spalle
    tipo solo un avvocato che lavora da solo magari utilizzando casa/ufficio
    ma potrei trovare tantissimi esempi
    e poi dipende anke come la prende l'A.E. e le commissioni
    avevo letto una sentenza del 2005 della commissione prov. di bari che aveva dato ragione ad un dentista
    escludendolo dal versamente dell irap
    in quanto dicevanop che uno studio con un solo dentista nn configurava una organizzazione


  • User Attivo

    beh io non sono organizzato... come dite voi...

    avevo già fatto a suo tempo richiesta di rimborso ma ovviamente si sarà persa nello spazio intergalattico della buorocrazia...

    Qual'è il modo più pratico (o migliore) per fare richiesta??? premesso che comunque pagherò per non rischiare come consigliate voi.


  • User

    L'argomento interessa molto anche me e cercando ri rispondere a FabioC ( che però non so che tipo di professionista è e se la cosa cambia) vi propongo cosa suggerisce il mio libro per gli agenti e rappresentati di commercio ,e mi piacerebbe sapere da qulache esperto se è davvero la cosa migliore:

    "IRAP.....LA CORTE COSTITUZIONALE , CON SENTENZA 156/2001, HA AFFERMATO CHE SULLE ATTIVITà AUTONOME ESERCITATE SENZA ORGANIZZAZIONE DI CAPITALI o di lavoro altrui NON si applica l'Irap.

    • Molte Commissioni tributarie provinciali e regionali hanno accolto ricorsi di agenti di commercio senza struttura stabile organizzativa, senza dipendenti e con scarsi beni strumentali, sostenendo che in tali casi viene a mancare il presupposto dell'imposta, per cui l'IRAP versata deve essere rimborsata.*

    *Se l'agente si attiva per il rimborso direttamente, è frequente, nella pratica, che gli uffici non si pronuncino sulle istanze di rimborso avanzate dai contribuenti. In questi casi può essere presentato il ricorso contro il diniego dell'uffico ("espresso" o "tacito"); il ricorso va proposto avanti la commissione tributaria provinciale nella cui circoscrizione ha sede l'ufficio presso il quale è stata presentata, conm esito negativo, l'istanza di rimborso" (*Agenti e rappresentanti di commercio- Ed. FAG Milano).

    Che ne dite? Spero sia utile...
    Grazie


  • Super User

    Ciao uaina,
    quella che hai indicato è la procedura corretta, si chiede il rimborso e se l'Agenzia delle Entrate non risponde o lo nega e si fa ricorso in commisione tributaria.

    Per fabioc,
    Quando fai istanza di rimborso l'Amminstrazione a 60gg per rispondere, se non risponde equivale a rifiuto e questo mi sembra il tuo caso.
    Contro il silenzio diniego hai 90 gg per fare ricorso quindi verifica se sei ancora in tempo.

    Fabrizio


  • Super User

    La corte di cassazione ha distrutto le possibilità degli imprenditori anche piccolissimi (e gi agenti lo sono) di non pagare l'Irap.

    La possibilità residua solo per i lavoratori autonomi.

    Paolo


  • User

    Grazie per le risposte...

    Peccato per la Corte di Cassazione 😞


  • User

    Scusa Paolo la mia ignoranza, ma riflettendo, riflettendo sulla tua risposta, mi manca un tassello: ma qual'è la differenza tra imprenditore piccolissimo e lavoratore autonomo?
    Ma io come agente non sono un lavoratore autonomo?

    Scusa se la domanda magari per te sarà banale e forse off topic...

    Grazie


  • Bannato Super User

    differenza che puoi trarre dal sito agenziaentrate oppure un qualsiasi manuale di tributario
    uno è reddito d'impresa l'altro reddito da lavoro autonomo 2 cat. di reddito diverse


  • User

    Grazie provvederò ad informarmi dove dici


  • User

    la stessa domanda l'avevo fatta io con un nuovo post.
    io sono un architetto che lavora da solo, senza personale dipendente.
    il mio consulente mi ha consigliato di pagare l'irap e poi chiedere il rimborso a novembre, anche se la cosa mi infastidisce molto, perchè comunque prima devo pagare una cosa che non dovrei, alla luce delle sentenze che ci sono state in merito


  • Consiglio Direttivo

    io mi trovo nella tua identica situazione...
    l'irap l'ho pagato....
    al più presto credo che richiederò il rimborso di questo e di tutti gli anni passati.

    Non pagarlo potrebbe essere rischioso, visto che a livello normativo non mi risulta sia uscito nulla...
    Anch'io sono in attesa
    ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    scusa Lorenzo ma già hai inoltrato la domanda di rimborso?


  • User

    anche io tra oggi o massimo domani pago e poi come mi ha detto il consulente chiederò rimborso a novembre, anche per gli anni passati
    il rimborso, penso si chiederà a novembre, dopo aver pagato l'acconto dell'anno successivo, almeno così penso di aver capito


  • Consiglio Direttivo

    @fabioalessandro said:

    scusa Lorenzo ma già hai inoltrato la domanda di rimborso?

    Non ancora! Aver saputo che è possibile farla anche per anni arretrati mi ha fatto desistere dal presentarla subito, in attesa sempre di una improbabile regolamentazione.
    Prima o poi, se non si muove nulla la richiederò certamente, anche se si tratta di cifre non elevatissime
    ciao:ciauz:


  • Bannato Super User

    bhè potresti intanto inviarla....poi aspettare che si muova qualche cosa