• User Newbie

    Modello Unico 2007

    Ciao a tutt*,

    sono nuovo, e mi complimento innanzitutto per il sito! 🙂

    Premetto che non capisco nulla di finanza e burocrazia annessa, ho il seguente dubbio: per l'anno 2006 ho lavorato soltanto con ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali (non ho un lavoro dipendente, ne' partita IVA) per un totale lordo di euro 2953,50.
    So che il limite per dover presentare F24 e modello Unico 2007 e' pari ad euro 3000, quindi non ho l'obbligo di farlo. Tuttavia un amico mi diceva:

    "Io però ti consiglierei di scaricare lo stesso il software (o anche solo i moduli cartacei) e provare a fare i conti; data la modestia del reddito è assai probabile che le ritenute d'acconto che hai subito eccedano le tasse che avresti dovuto pagare, e in quel caso facendo la dichiarazione potresti chiedere il rimborso dell'eccedenza. Non vorrei sbagliare ma in effetti credo proprio che con quel reddito tu non debba pagare nulla e quindi che tu possa chiedere il rimborso dell'importo integrale delle ritenute subite, che dovrebbero essere più di 500 euro, cifra non proprio da buttare. Il rimborso ti arriverebbe però tra un certo numero di anni, spesso più di cinque o sei."

    Che ne pensate? Io ci capisco poco :mmm:
    Considerate che non ho mai compilato un modello Unico...
    Ah, aggiungo che non ho spese mediche o veterinarie da detrarre, ad esempio.

    Infine, qual e' la procedura, in caso debba compilare il modulo Unico il cui software ho scaricato da qui: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Dichiarazioni/Unico+PF+2007/

    per inoltrare telematicamente il tutto? Il mio amico diceva che e' complessa e suggeriva di rivolgermi ad un commercialista (in caso, quanto costa, di media, quest'operazione?)...

    Grazie

    Cris


  • Super User

    Ciao weganway,
    sicuramente andrai credito per tutte le ritenute subite. Non ti consiglo però di chiederlo a rimborso ma di portarlo alla prossima dichiarazione dei redditi, in tal modo appena avrai un reddito di lavoro dipendente potrai compilare il modello 730 e avere il rimborso direttamente in busta paga.
    Fatti fare la dichiarazione da un commercialista non dovresti pagare più di 100 euro nel tuo caso (chiedi a più di uno).
    Fai in fretta però perchè la dichirazione va inviata entro il 31 luglio.

    Fabrizio