• User

    Fiscalmente a carico

    Da poco opero come libero professionista con studio autonomo.

    Nel 2006 non raggiungerò la soglia minima per non essere fiscalmente a carico.

    Mio padre ha già presentato il 730 presso un CAF senza includermi come persona a carico fiscalmente.

    Fermo restando che comunque dovrò presentare il modello UNICO, avrei spese da detrarre (corsi universitari, spese mediche) che mio padre avrebbe potuto indicare.

    Mi ha trattenuto dal farmi indicare come fiscalmente a carico (pur avendo un reddito da attività nel 2006 esiguo) il fatto che pur non adeguandomi (quale utente marginale) ai risultati dello studio di settore, un domani tale adeguamento potrebbe essere impostomi e quindi si andrebbe a rivedere anche la mia posizione di persona fiscalmente a carico.

    a questo punto che succede?

    posso presentare UNICO con le spese da detrarre (sanità, università,etc.) anche se per reddito sarei fiscalmente a carico di mio padre?

    mi conviene farlo?


  • Bannato Super User

    essere fiscalmente a carico non è un obbligo ma una scelta (ovviamente devi stare in determinati paramentri)
    quindi se non sei più a carico di tuo padre (per tua scelta)
    nulla ti vieta di detrarre dedurre eventuali costi (formazione spese mediche) e non vedo il motivo di non dedurre/detrarre
    ti ricordo che per il primo anno di attività non sei sottoposto agli studi di settore


  • User

    grazie. gentilissimo.

    quindi anche se per reddito sarei fiscalmente a carico di mio padre, posso scegliere di non esserlo e di presentare il mio UNICO con le deduzioni/detrazioni non solo derivanti dall'esercizio della mia attività professionale, ma anche da spese mediche, universitarie,etc.

    giusto?

    sei gentilissimo.

    se fossi residente in Basilicata, ti affiderei con fiducia la contabilità e la consulenza fiscale della mia piccola attività...

    Ma per l'attestazione di Utente Marginale per quanto attiene agli Studi di Settore a chi posso rivolgermi?

    Eserciti la professione di Consulente? Vorresti produrre tu l'attestazione (naturalmente debitamente retribuito)?


  • Super User

    Prego tali richieste passino in PVT per favore.

    Grazie mille per l'attenzione.

    Paolo


  • User

    Chiedo scusa.

    La mia vera domanda era:

    "chi è abilitato a rilasciare l'attestazione per la giustificazione dei motivi di marginalità negli studi di settore?"

    Solo questo.

    Inoltre vi era un'attestazione di gratitudine ad un utente particolarmente gentile.

    Resta la domanda generale.