• User Newbie

    cassa integrazione straordinaria + collaborazione occasionale

    ave... primo post in questo forum, quindi saluti a tutti 🙂

    da luglio la mia azienda, dove sono assunto come impiegato a tempo indeterminato, mi ha messo in cassa integrazione straordinaria... 😞

    possedendo competenze informatiche, ho l'occasione di andare a fare qualche intervento in giro, e vorrei farlo nella massima regolarita'... mi stavo quindi informando su come fare per continuare a percepire la CIGS e poter comunque effettuare questi lavoretti...

    sembra che l'unica soluzione possibile sia di fare di volta in volta contratti di collaborazione occasionale (legge biagi, max 30 giorni/anno, max 5000 euro/committente, necessaria solo ricevuta con 20% di ritenuta d'acconto e pagamento dei contributi oltre i 5000 euro di reddito totate percepito nell'anno con questo tipo di collaborazioni)

    purtroppo pero', ogni volta che domando per una conferma all'inps, all'agenzia delle entrate e ai sindacati, qualcuno dice che e' ok, qualcuno dice che e' impossibile, qualcuno che si puo' fare a certe condizioni tipo:

    -con questo contratto non si puo' lavorare piu' di 5 giorni al mese, altrimenti la cassa integrazione viene sospesa
    -indipendentemente dai giorni, tutto quello che guadagnerai ti verra' detratto dalla quota della cassa integrazione, pur rimanendo quest'ultima attiva
    -devi sospendere la CIGS per i giorni che fai questo tipo di lavoro, pero' per il resto e' tutto ok

    insomma, non so proprio a chi dare retta e sono almeno 3 giorni che vado girando come una trottola per i piu' disparati sportelli informativi.... :arrabbiato:

    qualcuno di voi puo' gentilmente aiutarmi in qualche modo? :bho: