• User

    Inarcassa e Insegnamento

    Salve, sono nuovo e ho un quesito un po' complicato.
    Sono docente di scuola superiore con contratto a tempo determinato che va dal 1 settembre al 30 giugno di ogni anno. Ora vorrei aprire una partita iva per fare la professione di ingegnere (sono già iscritto all'ordine). Per i mesi in cui non ho il contratto da docente, devo iscrivermi a inarcassa perchè i tre requisiti che chiede l'iscrizione (Iscrizione all’albo professionale; Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; Possesso di partita IVA individuale) sarebbero rispettati e quindi scatterebbe l'obbligo di iscrizione. Ovviamente io pagherei solo i 2/12 dell'importo minimo di iscrizione. Fino a qui non ho dubbi. Ma se io ogni volta chiudessi e riaprissi la partita iva in corrispondenza dell'inizio e della fine del contratto con la scuola sarebbe regolare? E quali eventuali benefici perderei? Lo chiedo non tanto per risparmiare i soldi dell'iscrizione a inarcassa ma perchè con la partita iva perderei i requisiti per la disoccupazione ordinaria che ogni anno mi viene corrisposta dall'INPS.
    Inoltre non mi è chiaro come funziona il contributo alla gestione separata dell'inps: dovrei versare oltre al 2% per l'inarcassa dovuto anche se non si è iscritti all'inarcassa (perchè sotto inps durante il contratto a t.d. con la scuola) anche un 16% (o quanto per il 2007?) all'inps per ogni fattura rilasciata nonostante ci siano già i versamenti all'inps fatti dalla scuola?
    Mille grazie per i chiarimenti


  • User

    @Effeemmebike said:

    Inoltre non mi è chiaro come funziona il contributo alla gestione separata dell'inps: dovrei versare oltre al 2% per l'inarcassa dovuto anche se non si è iscritti all'inarcassa (perchè sotto inps durante il contratto a t.d. con la scuola) anche un 16% (o quanto per il 2007?) all'inps per ogni fattura rilasciata nonostante ci siano già i versamenti all'inps fatti dalla scuola?
    Mille grazie per i chiarimenti

    Ovviamente il 2% all'inarcassa su ogni fattura mentre il 16% all'inps sul reddito annuo da attività di professione...


  • User

    Nessuno mi può aiutare?