• User Newbie

    Esiste cumulo fra contratto a progetto e prestazioni occasionali?

    Buongiorno a tutti,
    vi pongo una domanda che è già stata posta in questo thread che però è del 2006 e vorrei avere la certezza che sia la stessa cosa nel 2007.

    Da gennaio a marzo ho lavorato sotto contratto a progetto per una azienda, da aprile a giugno ancora a progetto per una seconda azienda. Ora vorrei fare delle collaborazioni occasionali.

    Premetto che ho una posizione aperta a gestione separata per collaboratori all'INPS e che ho già superato i 5000 euro con i contratti a progetto.

    ** Quello che voglio capire è se quanto percepirò come collaborazioni occasionali viene gestito separatamente da quello percepito a progetto o ** si cumulano.

    Ossia

    • se con le collaborazioni occasionali non supero i 5000 euro quest'anno su quelle basta la ritenuta d'acconto del 20% e poi non devo pagare altro

    o

    • avendo già collaborazioni a progetto sopra i 5000 euro sulle successive collaborazioni anche se occasionali e inferiori ai 5000 euro devo pagare l'inps?

    Grazie mille,
    scusate se ho riposto una domanda già fatta, ma ho il dubbio che col 2007 possa essere cambiato qualcosa.


  • Super User

    Ciao,
    le collaborazioni a progetto ai fini INPS non si cumulano con i compensi occasionali quindi godi sempre della franchigia di 5.000 euro. Ai fini IRPEF i redditi si sommano quindi non è detto che il 20% che ti viene trattenuto sia sufficiente a coprire le imposte dovute.

    Fabrizio