• User Newbie

    Adempimenti fiscali ingegnere

    Innanzitutto faccio i miei complimenti per il forum. E' estremamente interessante. Sono un ingegnere libero professionista ed insegnante di ruolo, fino all'anno scorso in regime forfettario. Ho mantenuto sempre la contabilità da me. Possiedo il codice PIN con l'agenzia delle ENTR. utilizzo fiscoline per tutto. Adesso considerato l'abrogazione del regime forfettario ed anche il superamento della soglia dei 10.000 euro circa, sono passato in semplificata. Possiedo i registri iva onorari ed acquisti con sezione irpef. Chiedo alcune informazioni:

    1. Nel registro acquisti modello buffetti è corretto annotare una fattura di 240 euro (200 euro +iva 20%)con iva detriabile al 50 % nel seguente modo:
      Importo operazioni: 240 euro
      imponibile 100 iva 20 aliquota 20%
      Nella sezione con iva non detraibile
      aliquota 20% imponibile 100 iva 20
      2)Se volessi acquistare la licenza di uso del software "Rapido" annuale e quindi portare la contabilità fiscale con il computer, oltre alle stampe periodiche obbligatorie di quali autorizzazioni particolare avrei bisogno da parte della agenzia delle entrate?
    2. Ho acquistato un bene strumentale nel 2002 (aliquota ammortamento massima 20%)di euro 6345 +iva. Dovrei iscrivere il bene nel registro dei beni ammortizzabili con il valore 6345 al netto delle quote di ammortamento degli anni forfettari. Naturalmente negli anni forfettari non ho detratto l'iva e ne dedotto le quote. Sicccome sono passati + di 5 anni, per poter scaricare una ulteriore quota di ammortamento, posso pensare di poter ammortizzare il bene in oggetto con quote:
      1° anno 10%
      2° anno 20%
      3° anno 20%
      4° anno 20%
      5° anno 20%
      6° anno 10%
      Chiedo scusa per la lungaggine delle informazioni, ma sarei davvero molto grato a chi mi rispondesse.. seguo con molta attenzione. Ho imparato molto dal forum.......
      Non volgio fare il commercialista ma ormai visto che ci sono voglio andare avanti....................

  • Super User

    Ciao pacificog,
    vado per ordine:

    1. non ho mai usato il registro a mano buffetti ma direi che è corretta la registrazione che proponi tu.
    2. Non ti serve nessuna autorizzazione per tenere la tua contabilità
    3. Corretto puoi scaricare un 10% nel 2007 poi hai finito.

    Fabrizio