• User Newbie

    Compensazioni su F24

    Salve, altra domandina che ai più può sembrare banale ma è un dubbio che ho...:
    Se io già so di essere a credito Irpef nel corrente anno di imposta (2005) posso utilizzare ora questo credito "anticipando" la compensazione per pagamenti su modelli F24.
    Thanks
    Fausto


  • User Attivo

    Ciao fausto
    non ho memoria per il caso specifico IRPEF, ma penso che in generale un credito per essere usato in compensazione deve essere prima maturato, e risultare dalle tue dichiarazioni.

    Ad esempio l'IVA a credito maturata nel 3zo trimestre 2005 può essere usata nel 2005 solo per compensare IVA a debito. Nel 2006, se il soggetto ha ancora del credito IVA residuo dal 2005, può utilizzarlo per compensare anche altri debiti diversi dall'IVA.

    Prendi questa mia come opinione, ti consiglio vivamente di rivolgerti al tuo consulente che ha una migliore conoscenza delle tue posizioni.

    Andrea


  • Super User

    NB And4Linux ha ragione nel dirti anche di vagliare la situazione con il tuo consulente.

    Effettivamente deve essere maturato nel senso che ad esempio il credito Irpef relativo al periodo d'imposta 2005 potrai iniziare a compensarlo dal 01.01.2006 (non ricordo ora la norma esatta però), cioè quando sarà chiuso il periodo d'imposta.

    NB CON MOLTA ATTENZIONE, SE SUPERI NELLA COMPENSAZIONE IL CREDITO CHE EFFETTIVAMENTE USCIRA' DALLA DICHIARAZIONE VAI IN SANZIONE, quindi segui il giusto consiglio di And4Linux.

    Paolo