• User

    conto per ditta individuale

    c'è chi dice che è obbligatorio... (le Banche.. :-(( ) mentre leggendo le varie circolari e sul sito dell'agenzia dell'entrate l'importante è pagare le tasse obbligatoriamente online (F24) quindi va bene anche da un conto intestato al titolare della ditta, non per forza intestato alla dittà (quindi conti aziendali).

    mentre per i liberi professionisti (dottori, avvocati... ) forse è anche obbligatorio il conto per i movimenti di denaro.

    a voi altre delucidazioni.


  • Bannato User Attivo

    E' stato chiarito che non necessariamente, anche se sarebbe la cosa migliore, è obbligatorio essere intestatari di un c/c aziendale per il pagamento delle imposte e tasse.


  • User

    grazie.

    p.s. ho già un conto cointestato, ne aprirei un altro intestato solamente a me.. per utilizzarlo per l'attività.

    Ciao


  • User

    ciao devi, io ho un conto cointestato con mia moglie, ma da quando ho aperto l'attività come ditta individuale ho aperto un conto intestato solo a me. si tratta di un normale conto corrente per privati, dove movimento solo quanto concerne la mia attività.

    ciao.


  • User

    @Goose said:

    ciao devi, io ho un conto cointestato con mia moglie, ma da quando ho aperto l'attività come ditta individuale ho aperto un conto intestato solo a me. si tratta di un normale conto corrente per privati, dove movimento solo quanto concerne la mia attività.
    ciao.

    GRAZIE la stessa mia situazione... tranne la "fede" ma ho la "fedina"
    cointestato con la fida


  • User

    può valere anche per le società SNC, di due socio, avere un conto come da privati intestao a un socio? ovviamente permette di pagare le f24 online


  • Super User

    Caro DEVI puoi fare ricerca in vecchi topic (dopo giugno 2006) e vedrai che le problematiche sono già state trattate ampiamente.

    Ricordo che il regolamento del forum richiede di fare prima ricerca per non duplicare i topic già esistenti.

    Comunque il principio di legge è: i versamenti di tributi devono essere fatti esclusivamente on line dai titolari di partita iva indipendentemente dal fatto che provengano da un apposito conto.

    Il principio di ragionevolezza ed ordinata contabilità invece vorrebbe fortemente un conto apposito dedicato ai movimenti delle attività d'impresa o professionali.

    Paolo


  • User

    A prescindere se è o meno buona norma avere conti separati..privato e aziendale..volevo sapere chi è effettivamente obbligato ad averlo intestato alla ditta e quindi aziendale qual'è la legge esatta ??

    io ho ditta individuale iscrizione artigianato
    (webdesign e consulenza informatica)
    SONO OBBLIGATO AD CONTO AZIENDALE INTENDO !???!!
    LA BANCA MI DICE DI SI, all'agenzia dell'entrate mi dicono di NO !!
    dov'è la legge ???? comma etc.. BERSANI (solo confusione !!!! GRAZIE)

    p.s.scusa Paolo x aver postato anche se già c'era qualcosina, ma nn mi esaudiva abbastanza.

    PAOLO se faccio come GOOSE 2 conti separati ma 2 privati posso tenere sempre sotto controllo la contabilità, altra cosa vale anche per me che i pagamenti siano effettuati tramite assegni o bonifici se superiori a 1000 o 500 euro ??
    GRAZIE COME SEMPRE


  • Super User

    Nessuno di voi piccoli contribuenti (imprese o lavoratori autonomi) ha obbligo di legge di conto corrente separato dedicato all'attività.

    Puoi avere 500 conti personali ed usare quelli, senza averne uno "dedicato".

    Paolo


  • User

    diciamo che le banche consigliano un conto aziendale perchè ci guadagnano di più... :D:D... per te è indifferente... :fumato:


  • User

    Diciamo allora che mi metto e denuncio l'impiegato !! Perche mi dice che è obbligatorio !!! e ovviamente mi spinge ad aprire un conto aziendale che il costo minimo parte dalle 150 euro l'anno.. + il bollo 32 ? allo stato..
    e diciamo pure... che è tutto un giro, accordi stato - banche.. vorrei vedere dopo la legge sia dell'F24 online che questa circolare quanto sono aumentati i conti bancari... ma lasciamo perdere, ci vorrebbe un "lenzuolo" per scrivere un messaggio.
    In ogni caso chi nn ha niente da nascondere e fa le cose per bene (apparte che lo prende sempre in quel posto per primo...) anche se fanno controlli.. ,che poi vorrei vedere se controllano solo i conti aziendali, non ha niente da temere se mette e tiene tutto in ordine.

    Cmq giusto per incentivare i giovani ad avviare un attività.. **ti fanno passare la voglia ** GRAZIE a chi comanda !!!

    p.s. GRAZIE A TUTTI che avete risposto sopra. !!! Scusate lo sfogo ma giuro che denuncio l'impiegato..., un altro pò.. non voleva aprirmi il contro privato solo perche gli ho detto che volevo utilizzarlo per l'attività...


  • User Newbie

    @DEVI said:

    Diciamo allora che mi metto e denuncio l'impiegato !! Perche mi dice che è obbligatorio !!! e ovviamente mi spinge ad aprire un conto aziendale che il costo minimo parte dalle 150 euro l'anno.. + il bollo 32 ? allo stato..
    e diciamo pure... che è tutto un giro, accordi stato - banche.. vorrei vedere dopo la legge sia dell'F24 online che questa circolare quanto sono aumentati i conti bancari... ma lasciamo perdere, ci vorrebbe un "lenzuolo" per scrivere un messaggio.
    In ogni caso chi nn ha niente da nascondere e fa le cose per bene (apparte che lo prende sempre in quel posto per primo...) anche se fanno controlli.. ,che poi vorrei vedere se controllano solo i conti aziendali, non ha niente da temere se mette e tiene tutto in ordine.

    Cmq giusto per incentivare i giovani ad avviare un attività.. **ti fanno passare la voglia ** GRAZIE a chi comanda !!!
    Prima di sparare a zero sul governo, me la prenderei appunto con l'impiegato.
    A me è successo il contrario: nei primi giorni del decreto Bersani, quando ancora c'era una certa confusione in merito, mi recai in banca per delucidazioni ed il direttore mi confermò che non era necessario aprire nessun conto aggiuntivo, bastava quello che avevo che tra l'altro è un semplice conto personale.


  • Super User

    Tranquiiiiiiiilllllllliiiiiii.

    Povero impiegato.... come si suole dire la legge non ammette ignoranza ed un impiegato non dovrebbe supplire a questa.

    Qui c'è una legge confusa, interpretata in maniera confusa dallo stesso ministero, fata e rifatta più volte in due-tre mesi e poi ri-disfata e ri-assemblata ancora.

    Le banche logicamente ci marciano.

    Imparare a legiferare sarebbe la prima cosa da farsi.

    Paolo


  • User

    @bodiroga said:

    Prima di sparare a zero sul governo, me la prenderei appunto con l'impiegato.
    A me è successo il contrario: nei primi giorni del decreto Bersani, quando ancora c'era una certa confusione in merito, mi recai in banca per delucidazioni ed il direttore mi confermò che non era necessario aprire nessun conto aggiuntivo, bastava quello che avevo che tra l'altro è un semplice conto personale.

    Trq.. nn strumentilizziamo.. la cosa.. poteva anche essere di centro dx
    non mi frega nulla.. dico solo che in italia una cosa facile c'è ?
    un avvio attività tutto in un ufficio si potrebbe fare ?
    secondo te davvero nn ci sara evasione fiscale .. con queste
    "leggi" .. chi sa e chi deve.. non noi comuni mortali.. troveranno sempre un escamotage...
    con affetto e senza polemica.

    Un saluto a tutti..

    p.s. ho risolto con un conto privato.. e l'impiegato nn ha fatto una piega
    era un altro.. :-)))


  • User Newbie

    @DEVI said:

    p.s. ho risolto con un conto privato.. e l'impiegato nn ha fatto una piega
    era un altro.. :-)))hai sbagliato, prima dovevi prendere a randellate il ventisettista e poi aprivi il conto con il collega :D:D:D


  • Bannato Super User

    le solite banche :p:p:p