• User Attivo

    Adsense, fatture e accredito iva

    Salve,

    utilizzo google adsense e fatturo da pochi mesi.
    Con le prime fatture ho specificato l'importo del pagamento + IVA e dopo le prime 2 fatture mi hanno ACCREDITATO l'IVA sull'ACCOUNT.

    Fin qui tutto ok.

    Adesso non sto capendo come proseguire perchè, (INSERISCO CIFRE SIMBOLICHE e NON REALI):
    ESEMPIO---

    • sull'account mi hanno accreditato 2000 ? di IVA
    • mi hanno inviato un pagamento totale di 6000 ? (4000 di commissioni + 2000 di IVA)

    Che fattura devo fare ? O meglio come devo impostarla ? se imposto come IMPONIBILE 4000 poi non va bene perchè il pagamento che mi è arrivato sul bonifico è di 6000 e devo giustificare i 6000, se inserisco 6000 + iva mi ripago l'IVA su un IVA già accreditata...

    Scusate l'ignoranza ma non so come muovermi.
    GRAZIE IN ANTICIPO.


  • Super User

    Ciao,

    per il momento ti segnalo di leggere il regolamento. I titoli dei topic non maiuscoli. Edito.

    Paolo


  • User Attivo

    Gent.mo Dott. Paolo,

    ringrazio per la segnalazione e mi scuso per l'inosservanza.

    attendo delucidazioni in merito all'argomento oggetto del topic.

    GRAZIE in anticipo.


  • Super User

    Paolo senza dott.

    La questione sarebbe quella di capire le esatte proporzioni tra gli importi e le connesse descrizioni.... al di la delle cifre esposte nel tuo esempio che non quadra esattamente.

    Teoricamente un incasso di 6000 euro già diviso in due parti da Google dovrebbe essere così rapportato:
    6000 / 1,2 = 5000 (che è l'imponibile)
    5000 * 0,2 = 1000 (che è l'Iva)
    La fattura sarebbe esattamente strutturata come sopra.

    Paolo


  • User Attivo

    gent.mo

    grazie per la risposta.

    forse mi sono espresso male io e non ho spiegato bene la situazione.

    Google non paga l'iva ma le commissioni, poi sarà al cliente se ha p.iva e in base a quale Paese si trova dichiarare l'iva in fattura in % a seconda della legge della propria nazione.

    esempio:
    il primo mese guadagno 1000 euro (commissioni pure).
    IN fattura io inserisco 1000 euro come imponibile + iva 20% ( sarebbero 200?)
    totale fattura = 1200.
    In realtà google mi ha inviato pero' solamente i 1000 euro.

    Invio fattura a google di 1000 + iva TOTALE 1200
    google dopo un TOT di tempo mi ACCREDITA sull'account 200 euro di IVa.

    Se il prossimo pagamento raggiungo 1500 euro di commissioni (pure senza Iva) google pero' mi accredita anche i 200 euro di IVA PRECEDENTE e mi manda un bonifico di 1700 euro.

    A questo punto in fattura che imponibile dovro' specificare ?

    Spero di essere stato chiaro.
    I miei migliori e piu' cordiali saluti.

    Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità.


  • Super User

    Ok perfetto, chiarissimo.

    Distinguerai, nel pagamento ricevuto (1700), quanto riferito ad iva di precedenti fatture (200, che appunto è già contenuto in precedenti fatture e quindi non devi più documentare) e quanto a commissioni pure "nuove" (1500).... emetterai dunque una nuova fattura che avrà come imponibile solo queste nuove commissioni pure (1500) ed aggiungerai la loro iva (300) che solo poi, un domani, ti verrà accreditata.


  • User Attivo

    ok è tutto chiaro.

    Grazie.


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Ok perfetto, chiarissimo.

    Distinguerai, nel pagamento ricevuto (1700), quanto riferito ad iva di precedenti fatture (200, che appunto è già contenuto in precedenti fatture e quindi non devi più documentare) e quanto a commissioni pure "nuove" (1500).... emetterai dunque una nuova fattura che avrà come imponibile solo queste nuove commissioni pure (1500) ed aggiungerai la loro iva (300) che solo poi, un domani, ti verrà accreditata.

    noi facciamo proprio così, l'unica cosa è che poi per futtuazioni dollari ha dei sopravvenienze attive o massive a causa del cambio sul pagamento posticipato dell'iva


  • Super User

    Giusto per completezza contabilmente quelle sono "utili" o "perdite su cambi".

    Paolo


  • User

    il post risale a un po' di tempo fa ma mi pare sempre attuale!!!

    ok
    il tasso di conversione $ / ? dovrebbe essere quello del momento di emissione della fattura infatti chiunque quando paga una fattura ne paga imponibile ed iva contemporaneamente,

    come state dicendo voi google
    può permettersi di pagare l'iva in ritardo e con un tasso di conversione diverso da quello dell'imponibile, non dovrebbe essere Google a registrare le soppravenienze attive o passive dovute alla conversione $ -> ? per il pagamento dell'IVA ai suoi editori?

    Saluti