• User

    Collaborazioni occasionali

    Ciao a tutti,
    per una maggiore precisione di cronaca sappiate che ciò che vi chiedo m'è venuto in mente dopo avere letto un post del gentilissimo i2m4y, datato 17-04-05 e intitolato***"Le collaborazioni occasionali - SINTESI"**.
    *
    Ho 22 anni, sono studente universitario in Lingue e letterature straniere e vorrei guadagnare qualcosina realizzando siti internet. In maniera legale, se possibile 😄
    L'articolo è stato molto chiaro tuttavia ho ancora qualche dubbio che preferirei chiarire prima di tuffarmi in questa esperienza.

    La collaborazione occasionale che fa al caso mio è meramente minima: reddito fino ai 5.000 euro annui e contribuzione INPS non dovuta. Nell'articolo in questione, i2m4y allega un "facsimile ricevuta per prestazione meramente occasionale senza obbligo contributivo inps" Le mie domande sono:

    1. Una volta compilata e stampata quella ricevuta, cosa devo fare? Deve essere firmata dal sottoscritto e poi devo inviarla via fax al mio cliente?
    2. Che tipo di marca da bollo, da quanti euro e come deve essere applicata sulla ricevuta? (scusatemi ma sono davvero ignorante in materia)
    3. Una volta che il cliente ha questa ricevuta (spedita via fax o via email, non saprei come altro fare) io sono in regola? Basta conservare le copie e fare la dichiarazione dei redditi ogni anno?

    Grazie infinitamente per tutte le risposte, passate e future 😉

    Ciao!


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    inizi facendoti dare un incarico formale dal tuo cliente.... basta una lettera su loro carta intestata in cui si dice che ti incaricano per una collab. meramente. occasionale di fare xyz. Vedi i vari suggerimenti che ho scritto in quel topic, per le frasi da metterci.

    A questo punto farai la tua prestazione.