• User Newbie

    Mi conviene aprire una partita IVA?

    Salve a tutti, sono una nuova iscritta quindi chiedo scusa se ho sbagliato "corsia di immissione"!!!

    Scrivo in quanto ho un quesito da porre a tutti voi.
    Sono un tecnico cosmetologo, l'azienda presso cui ho lavorato fino a poco fa con un contratto a progetto mi ha ora proposto di lavorare come consulente esterno per la stesura di dossier e report.
    Premetto che non è stata una scelta dell'azienda, che dopo il contratto a progetto mi avrebbe assunto a tempo indeterminato, ma mia.
    Lavorare comeconsulente esterno per loro mi permetterebbe un guadagno netto di circa 15.000 euro netti.
    Il fatto è che mi hanno detto di aprirmi una Partita IVA.
    So che non costa nulla aprirla ma vorrei capire più nello specifico quelli che sarebbero pro e contro con un guadagno annuale come il mio.
    Ho provato a visitare il sito delle agenzie delle entrate ma mi sono persa...quante tasse dovrei pagare? Tra INPS, IRPEF mi rimarrebbe più o meno del 50%?
    Ringrazio tutti fin da ora....
    Paolo se hai letto rispondimi please!


  • Bannato User Attivo

    Ciao e benvenuta!

    Potresti adottare il RFA (Regime Fiscale Agevolato) ma solo nel caso in cui l'attività che andrai ad intraprendere stesura di dossier e report non sia una prosecuzione del rapporto di co.co.pro che avevi prima.

    Ti riporto in sintesi il RFA

    Il regime fiscale agevolato per le nuove iniziative economiche è previsto per le persone fisiche che avviano una nuova attività, imprenditoriale (anche sotto forma di impresa familiare), o di lavoro autonomo (professionisti).
    E? applicabile per il primo anno dell?iniziativa e per i due successivi.
    Quindi, la durata dell?agevolazione è al massimo di tre anni.
    Chi l?utilizza non paga l?IRPEF e le relative addizionali (comunali e regionali), bensì un?imposta sostitutiva, nella misura fissa del 10% sul reddito conseguito (ricavi meno costi al netto di IVA).
    REQUISITI