• User Newbie

    come risolvere l'emissione di una fattura

    Salve a tutti, ho un quesito forse idiota da porre e chiedo scusa: sono nuova. Spero che possiate aiutarmi. Ho il seguente problema: sono un privato, senza partita iva, con reddito irrisorio (ovvero al di sotto dei 5.000 euri); in merito ad una prestazione occasionale, il mio cliente-azienda spagnolo mi ha detto che da quest'anno necessita di una fattura fiscale e non più di una semplice ricevuta personale (per cambiamenti legislativi). Cercando l'intermediazione di un'agenzia o guadagno molto poco io, oppure per guadagnare quasi la solita cifra i costi per il cliente lievitano del 40-50%. Cosa a lui non gradita. Come posso "fatturare"? Grazie mille.:)


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    seppur resto un poco confuso dall'esposizione del problema, mi sembra purtroppo che esistano poche strade che consentano di soddisfare il tuo cliente.

    L'apertura di partita iva sembrerebbe l'unica in grado di soddisfare la necessità di avere a che fare con un soggetto economico professionale, ma tale apertura per te sarebbe antieconomica.

    La ricevuta di prestazione occasionale resta l'unica soluzione che mi sento di consigliarti.... in fondo egli sapeva di avere a che fare con un soggetto non professionale e gli è andato bene.... non può ora variare le carte in tavola.

    Non potresti nemmeno legittimamente tu aprire la p.iva per fatturare qualcosa già terminato precedentemente, sarebbe poco coerente.

    Direi di premere per l'occasionalità e/o rassegnarsi ad un minor compenso se tu non hai la forza contrattuale per imporre le tue ragioni.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille per la disponibilità e la tempestività della risposta! Se qualcuno avesse voglia di perdere altri due minuti con questo problemino, aggiungo alcune considerazioni (casomai possano risultare significative): la prestazione non ha ancora avuto luogo; l'anno passato si è svolta con successo e con una ricevuta personale. Ma posso insistere nel fare una ricevuta quando il cliente-azienda mi chiede una fattura? Per i suoi scopi, c'è davvero una differenza abissale (qui abbondo di ignoranza, pardon)? Il mio potere contrattuale è bassissimo verso l'agenzia-intermediaria che non vuole abbassare la sua quota di guadagno. Grazie ancora e buona giornata!


  • Bannato Super User

    la differenza tra prest. occ. e p.iva non è abissale ma di +
    con la prestazione occasionale ti limiti a emettere ricevuta (tutto qui niente iva e altre imposte cioè irap)
    con p.iva devi
    1 tenere contabilità
    2 calcolare sempre iva
    3 dichiarazioni a fine anno iva irpef e irap
    4 pagare irap
    5 ENTRARE NEI STUDI DI SETTORE
    6 varie ed eventuali
    7 aggiungete voi qualche altra cosa

    quindi per 5000 euro mi sembra eccessivo
    (ANCHE CONSIDERANDO IL REGIME AGEVOLATO)
    non capisco il perchè di tutto ciò
    tanto cmq il costo il committente può sempre dedurlo
    mah?
    cmq non mi sembra che hai potere in merito
    devi adeguarti
    cerca di convincerlo!!!!!!!!!!!!!!!!!


  • User Newbie

    Grazie, grazie, grazie!


  • Super User

    Non riesco a capire il perchè non accettino la "ricevuta dicollaborazione occasionale".... se la ricevessi io e fosse una spesa inerentela mia attività potrei tranquillamente dedurla..... penso anche all'estero esistano norme parallele, magari anche più permissive.

    Paolo


  • User Newbie

    Non ne ho la più pallida idea. Insisterò ancora un po' e poi la soluzione sarà quella di suggerire al cliente di rivolgersi direttamente all'agenzia intermediaria che sottopagherà qualcun altro per svolgere il lavoro, prendendosi comunque la metà dei soldi, con un risultato incerto ma più economico per lui. E si vedrà! Perdonate l'amarezza e grazie ancora. Buona giornata a tutti.