• User Attivo

    Detrazione acquisto auto

    Sono disegnatore (7420c - Attività tecniche svolte da disegnatori).
    Se acquisto un'auto usata con iva esposta posso detrarre il 40% dell'iva, giusto?
    Se l'acquisto da un privato invece?
    In entrambi i casi posso detrarre dal reddito il 40% valore dell'auto? In quanti anni?

    Per il pagamento come funziona? Mi spiego...
    Vorrei prendere un auto intorno ai 12000 euro iva compresa.
    Ho un'auto privata (prima intestataria mia mamma, secondo io). Vendendola dovrei ricavare 4000 euro.
    Gli altri 8000 li avrei tramite prestito.
    E' un'operazione corretta per il fisco?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Kaiser Soze

    L'argomento è già stato trattato; facciamo comunque un riepilogo:

    Se acquisto un'auto usata con iva esposta posso detrarre il 40% dell'iva, giusto?
    SI
    Se l'acquisto da un privato invece?
    NO
    In entrambi i casi posso detrarre dal reddito il 40% valore dell'auto? In quanti anni?
    SI con fattura, NO da privato; se si in 5 anni

    Per il pagamento come funziona? Mi spiego...
    Vorrei prendere un auto intorno ai 12000 euro iva compresa.
    Ho un'auto privata (prima intestataria mia mamma, secondo io). Vendendola dovrei ricavare 4000 euro.
    Gli altri 8000 li avrei tramite prestito.
    E' un'operazione corretta per il fisco?
    **Tu dovrai pagare con sistemi tracciabili (assegno, bonifico, rate, ecc); non in contanti; quindi farai un assegno dal tuo conto di 4000 euro e 8000 euro di prestito, no? 😉

    Ciao
    **


  • User Attivo

    Ma i 4000 euro che mi darà un privato sul conto come li faccio comparire?
    Devo pagarci le tasse?

    Quindi se acquisto da privato non detraggo nulla, praticamente é un'auto privata... 😢 Giusto?

    Ovviamente non posso farmi prestare i 4000 euro in contanti dai miei e poi ridarglieli quando vendo la macchina. Giusto?


  • Consiglio Direttivo

    Ma i 4000 euro che mi darà un privato sul conto come li faccio comparire?
    Devo pagarci le tasse?
    dovrai in caso di controlli poterli giustificare

    Quindi se acquisto da privato non detraggo nulla, praticamente é un'auto privata... 😢 Giusto?
    **Non ti scarichierai le spese di acquisto ma solo quelle di utilizzo (manutenzione, carburante, ecc)
    Ciao
    **


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Ma i 4000 euro che mi darà un privato sul conto come li faccio comparire?
    Devo pagarci le tasse?
    dovrai in caso di controlli poterli giustificare

    Devo solo far vedere da dove arrivano, non pagarci le tasse, quindi... 🙂
    Grazie 😄


  • User Attivo

    Un'altra cosa...
    Se l'iva dell'auto é di piu' di quella che devo pagare in un trimestre l'iva restante la pago nel trimestre successivo? :mmm:
    Se dopo un anno, che ne so, chiudo la partita iva o tolgo l'auto da in carico all'ufficio cosa succede?:o


  • Bannato Super User

    non ho capito bene
    tu dici che se l'iva a credito è maggiore di quella a debito ne trimestre?
    non versi la trimestrale ovviamente
    se ti avanza la porti in diminuzione nel trimestre successivo
    se chiudi p.iva cmq a giugno versi il saldo


  • User Attivo

    Per l'iva hai capito giusto! 🙂

    L'altra domanda era: io prendo la macchina adesso, fra 1 anno la voglio togliere da in carico all'ufficio, o perché chiudo la partita iva o perché la voglio far diventare privata. Fiscalmente cosa devo fare? Devo restituire l'iva o pagarci le tasse o altro?


  • Bannato Super User

    no basta che la levi dalla contabilità
    tutto qui


  • User Attivo

    Ah ok. 🙂
    Ricapitolando, posso scaricare l'iva in uno o piu' trimestri e il 40% della spesa di acquisto divisa in 5 anni. Se la tolgo dalla contabilità non detraggo piu' nulla, ma non ho nemmeno spese per toglierla dala contabilità.


  • Bannato Super User

    aspetta
    l'acquisto recuper l'iva immediatamente cioè nell'anno, sempre se hai comprato non da privato
    mentre il costo non lo deduci interamente (essendo delle immobilizzazioni)
    ma ammortizzi in 5 anni con limite di 18mila e rotti
    i costi sono deducibili nell'anno per max 40% come per iva


  • User Attivo

    Il 40% dell'iva lo detraggo nei trimestri successivi.
    Il costo di acquisto lo detraggo tutto, non solo il 40%, sempre in 5 anni.
    E se la tolgo dalla contabilità non detraggo piu' nulla, ma non ho nemmeno spese per toglierla dalla contabilità.
    Giusto?


  • Bannato Super User

    no l'auto la ammortizzi al 20% annuo
    non si deduce l'intero costo
    ovvio se il cespite non esiste + non puoi neanche dedurti le relative spese


  • User Attivo

    @fabioalessandro said:

    no l'auto la ammortizzi al 20% annuo
    non si deduce l'intero costo
    ovvio se il cespite non esiste + non puoi neanche dedurti le relative spese

    Il 20% annuo per 5 anni non fa il 100%? :mmm:
    L'iva cmq non la devo restituire se tolgo l'auto prima dei 5 anni dai cespiti. Giusto?


  • Bannato User Attivo

    La percentuale di ammortamento del 20% va riferita al 40% che si può dedurre.

    Esempio

    Acquisto 1000 * Valore ammortizzabile è dato dal 40% di 1000 = 400

    Su 400 ammortizzo il 20% = 80 il primo anno e così via.

    Se acquisti con IVA e poi rivendi devi assoggettarle la vendita ad IVA. Prima o dopo dei 5 anni poco importa.


  • User Attivo

    Ipotizziamo di prendere un'auto usata con iva esposta da 12000 euro iva compresa...
    13000-13000/1,2=2167 euro di iva
    2167*0,4=867 che scalo in uno o piu' pagamenti trimestrali di iva
    I 13000/1,2=10833 del prezzo iva esclusa li detraggo dal reddito al 40% in cinque anni cioé 867 euro all'anno.
    Giusto?
    Se la tolgo prima dei 5 anni da in carico all'ufficio cosa succede quindi? :mmm:
    Solo che non posso piu' detrarre la cifra restante o devo anche pagare qualcosa?


  • Consiglio Direttivo

    @Kaiser Soze said:

    Ipotizziamo di prendere un'auto usata con iva esposta da 12000 euro iva compresa...
    13000-13000/1,2=2167 euro di iva
    2167*0,4=867 che scalo in uno o piu' pagamenti trimestrali di iva
    I 13000/1,2=10833 del prezzo iva esclusa li detraggo dal reddito al 40% in cinque anni cioé 867 euro all'anno.
    Giusto?
    Se la tolgo prima dei 5 anni da in carico all'ufficio cosa succede quindi? :mmm:
    Solo che non posso piu' detrarre la cifra restante o devo anche pagare qualcosa?

    puoi dedurre al 40% anche quel 60% di iva che non hai potuto detrarre; quindi
    avrai 10833 + 1300 = 12133 x 40% = 4853.2 / 5 = 970.64
    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Perfetto! 😄
    Ovviamente tutti i discorsi sul recuperare l'iva valgono se l'auto ha l'iva esposta.
    Se non ha l'iva esposta ho solo le detrazioni per i 5 anni.

    Se la tolgo da in carico all'ufficio 1 o 2 anni dopo averla comprata non posso detrarre per gli anni restanti, ma non rischio nulla giusto (tipo restituire l'iva o cose simili)?

    Grazie 1000 per la disponibilità 🙂


  • Bannato Super User

    non rischi nulla


  • User Attivo

    Grazie!
    Ho delle curiosità sull'acquisto di auto usate.

    Come funziona per l'iva esposta? Il precedente proprietario non ha pagato l'iva e quando io acquisto posso fare lo stesso? O c'é un altro motivo?

    Per l'acquisto da privato senza fattura... Io i soldini glieli ho dati, se poi la metto in carico all'ufficio perchè non posso scalare nei 5 anni? Perché non ho la fattura?

    Quando voglio scaricare l'iva e poi dedurre (o solo dedurre nei 5 anni senza scaricare l'iva, se non é esposta) devo solo farmi fare la fattura (eventualmente con l'iva indicata) quando pago e basta?