• User Newbie

    ingegnere e rappresentante

    Egregi colleghi di forum buongiorno.:ciauz:
    Volevo porVi una domanda.:D
    Sono un ingegnere libero professionista, con iscrizione all'albo e partita iva. Oggi mi è stato chiesto di poter rappresentare un produttore nella mia zona. Ho preso tempo per pensarci e per informarmi.:eheh:
    Ed ora grazie a voi posso informarmi.
    La mia attività principale è quella di progettazione, strutturale sopratutto, faccio consulenza a degli studi e fatturo come consulente.:x.Questa attività di rappresentanza sarebbe un attività secondaria, ora mi domando per poter svolgere questa attività devo iscrivermi alla camera di commercio, per essere definito un "agente", posso iscrivermi alla camera di commerdio o per qualche motivo non posso ? o semplicemente a vostra discrezione non conviene farlo (l'iscrizione alla camera di commercio intendo)? e poi a livello previdenziale mi iscrivo a inarcassa o a enasarco, per ora non sono iscritto a inarcassa perchè ho appena aperto partita iva.
    Grazie a tutti.
    Ola.


  • Bannato Super User

    si devi iscriverti presso cam. comm
    ma stai attento all'incopatibilità
    ogni ordine ha le sue regole quindi ti conviene informarti presso il tuo ordine


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    Giusto quanto postato da fabioalessandro in merito alle possibili incompatibilità tra lo svolgere la professione e contemporaneamente l' attività di reddito di impresa (nel caso rappresentante).

    Per quanto attiene la CCIAA, voglio sottolineare che possono svolgere l'attività di agenti coloro i quali siano iscritti nell'apposito Ruolo degli Agenti e rappresentanti tenuto presso le stesse CCIAA.
    Per cui prima di poter iscriversi come agente per l'attività bisogna essere iscritto al ruolo come titolo abilitante.

    L'iscrizione al Ruolo è ammessa dietro superamento di un corso abilitante (da frequentare presso le stesse CCIAA o le Associazioni di Categoria); l'iscrizione per titoli (ragioniere) mi pare non sia più ammessa.

    Iscrizioni effettuate in CCIAA senza il ruolo agenti possono essere definite di "procacciatore".

    Inoltre che tra le tante "lenzuolate" di Bersani era previsto l'abolizione del corso e dell'esame abilitante per l'iscrizione al Ruolo Agenti.
    Sinceramente non so se è stato o meno messa in atto questa "lenzuolata" ma chiedere alla CCIAA di competenza non costa nulla.