• User

    Libero professionista e fisco

    Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum quindi un grazie anticipato per tutte le eventuali risposte!!!!!

    Ho iniziato a fare il tecnico per PC "per divertimento" presso amici....poi la cosa è cresciuta ed ora vorrei diventare un libero professionista (perchè costa troppo, a livello INPS, aprire una ditta individuale).
    La mia domanda è se posso offrire i seguenti servizi se sono un libero professionista:

    • Riparazione e assistenza PC (nel caso dovessi cambiare un componente andrei da un negozio e poi al mio cliente fornirei lo scontrino di quel negozio).
    • Montaggio film e videoediting.
    • Creazione Siti Web.
    • Scelta componenti e assemblaggio PC (anche quì non venderei niente ma fornirei lo scontrino del negozio da dove compro i pezzi).
    • Modifica e riparazione Console.

    Nel caso diventassi un libero professionista, mi basterebbe aprire partita iva e inscrivermi alla sezione agevolata inps oppure dovrei iscrivermi alla camera di commercio?
    Che tipo di documentazione dovrei dare ai miei clienti (scontrino fatture) a lavoro compiuto?
    Dovrei comunque tenere dei registri contabili (penso di si).
    Grazie di tutto!!!!!!!!!!!!!1


  • Bannato Super User

    devi iscriverti a camera commercio come artigiano
    devi fare fatture (quindi aprire p.iva)
    tenere contabilità (puoi sempre aprire regime agevolato)
    per videoediting e costruzione siti web non saprei


  • Super User

    Personalmente reputo che tutto quanto riguarda una attività manuale di riparazione/manutenzione ti identifichi non più come professionista, ma semmai come impresa artigiana individuale.

    Le attività di webdesign e videoediting (a maggior componente intangibile)sarebbero invece esercitabili sia come artigiano che come professionista (come in tanti topic abbiamo spiegato).

    Verificherei la prevalenza delle attività, ma sinceramente non inquadrerei un manutentore che rende anche altri servizi come professionista.

    In tanti topic trovi quali siano gli adempimenti nei due casi, altrimenti siam qui per altre domande.

    Paolo


  • User

    Vi devo anzitutto rigraziare per le rispste veramente competenti.
    Se avrò altre domande riferirò quì, intento faccio una bella ricerca fra i vari post.


  • User

    Ok ho letto i vari topic e mi sono tolto un po' di dubbi...
    in poche parole se facessi video editing e siti internet potrei essere considerato un libero professionista mentre se facessi riparazioni e assistenza PC e console invece no.....dovrei essere considerato come un'impresa individuale (quindi dovrei pagare l'inps tenendo conto anche del minimale).
    Ho però un'altra domanda.....

    Come giustamente i2m4y mi ha fatto notare, se "per esempio" dovessi riparare un PC, anche nel caso in cui il componente necessario alla riparazione lo comprassi io e poi presentassi al cliente lo scontrino di quel negozio, dovrei essere inquadrato coe impresa individuale (perchè io farei un po' da tramite tra il negozio ed il cliente).

    Adesso però prendete questo esempio: mettete caso che un utente voglia comprare un PC...io gli consiglio un assemblato ed un negozio dove prenderlo...ora il cliente ordina personalmente i pezzi da quel negozio e poi li porta da me ed io li assemblo. L'acquisto dei pezzi il cliente l'ha fatto in pratica a quel negozio...quindi io non avrei venduto nulla ma avrei solo assemblato il PC e consigliata la configurazione....neanche situazioni di questo tipo possono essere considerate attività da "libero professionista"?


  • Bannato User Attivo

    @Wober said:

    Adesso però prendete questo esempio: mettete caso che un utente voglia comprare un PC...io gli consiglio un assemblato ed un negozio dove prenderlo...ora il cliente ordina personalmente i pezzi da quel negozio e poi li porta da me ed io li assemblo. L'acquisto dei pezzi il cliente l'ha fatto in pratica a quel negozio...quindi io non avrei venduto nulla ma avrei solo assemblato il PC e consigliata la configurazione....neanche situazioni di questo tipo possono essere considerate attività da "libero professionista"?

    Buongiorno.

    No. L'assemblaggio non può essere considerato attività svolta da "libero professionista". E' una attività artigiana se viene svolta solo come assemblaggio.

    Per rendere l'idea è come dire ad un falegname di assemblare un mobile che ho comprato in un negozio specializzato.

    Il falegname è e resterà sempre artigiano. Così vale anche per chi assembla computer.

    Nemmeno nel caso in cui invece l'assemblaggio è prestazione accessoria all'attività di compravendita di hardware la stessa può essere inquadrata come "libero professionista".


  • User

    ok grazie a tutti!!!


  • User

    Rieccomi quà...pronto con un'altra domanda.......(a questo punto spero di non avervi rotto le scatole:Trilly-95-77::Trilly-95-77:)

    Il motivo principale per cui non apro un'attività individuale è stà magagna dell'INPS...
    Però ho letto che tra i lavoratori che si possono iscrivere alla gestione separata c'è anche la "vendita a domicilio".
    La mia attivià di assistenza e assemblaggio si svolge soprattutto a domicilio...
    Per esempio: un cliente telefona (oppure vado io da lui) sceglie i componenti di un PC, lo assemblo e poi glielo porto.

    Altro esempio: Se Il PC di un cliente ha un problema, vado da lui a ripararlo e se è il caso lo ritiro e poi glielo riporto.

    Questi esempi non potrebbero rientrare nella "vendita a domicilio" (o comunque nei lavoratori parasubordinati) per quanto riguarda l'Inps?
    (ovviamente non ci sarebbe nessun negozio in quanto sarei solo a domicilio)

    Scusate ancora e grazie dell'attenzione.


  • Bannato User Attivo

    @Wober said:

    Rieccomi quà...pronto con un'altra domanda.......(a questo punto spero di non avervi rotto le scatole:Trilly-95-77::Trilly-95-77:)

    Scusate ancora e grazie dell'attenzione.

    L'espressione sottolineata non mi sembra consona!
    Detto questo, abbiamo già chiarito che l'assemblaggio non è VENDITA! Per cui anche il tipo di escamotage supposto non può trovare applicazione! Mi spiace.


  • User

    😢😢😢😢😢😢😢😢
    Grazie comunque me lo immaginavo solo che pensavo che in "vendita a domicilio" fossero compresi anche dei servizi che uno fornisce a domicilio come per esempio l'assistenza....

    Grazie ancora


  • Super User

    Ho sempre sottolineato che se la redditività della vostra idea di business non consente di "superare" nemmeno la "magagna" dell'Inps è forse meglio riconsiderarla..... potrebbe davvero essere poco redditizia.

    Paolo