• User

    Libero professionista e fisco

    Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum quindi un grazie anticipato per tutte le eventuali risposte!!!!!

    Ho iniziato a fare il tecnico per PC "per divertimento" presso amici....poi la cosa è cresciuta ed ora vorrei diventare un libero professionista (perchè costa troppo, a livello INPS, aprire una ditta individuale).
    La mia domanda è se posso offrire i seguenti servizi se sono un libero professionista:

    • Riparazione e assistenza PC (nel caso dovessi cambiare un componente andrei da un negozio e poi al mio cliente fornirei lo scontrino di quel negozio).
    • Montaggio film e videoediting.
    • Creazione Siti Web.
    • Scelta componenti e assemblaggio PC (anche quì non venderei niente ma fornirei lo scontrino del negozio da dove compro i pezzi).
    • Modifica e riparazione Console.

    Nel caso diventassi un libero professionista, mi basterebbe aprire partita iva e inscrivermi alla sezione agevolata inps oppure dovrei iscrivermi alla camera di commercio?
    Che tipo di documentazione dovrei dare ai miei clienti (scontrino fatture) a lavoro compiuto?
    Dovrei comunque tenere dei registri contabili (penso di si).
    Grazie di tutto!!!!!!!!!!!!!1


  • Bannato Super User

    devi iscriverti a camera commercio come artigiano
    devi fare fatture (quindi aprire p.iva)
    tenere contabilità (puoi sempre aprire regime agevolato)
    per videoediting e costruzione siti web non saprei


  • Super User

    Personalmente reputo che tutto quanto riguarda una attività manuale di riparazione/manutenzione ti identifichi non più come professionista, ma semmai come impresa artigiana individuale.

    Le attività di webdesign e videoediting (a maggior componente intangibile)sarebbero invece esercitabili sia come artigiano che come professionista (come in tanti topic abbiamo spiegato).