• User

    ditta individuale... alcune info

    Ciao ragazzi,
    sono un vs affezionato lettore... scrivo poco ma leggo tanto... e in questo pomeriggio di domenica mi sorgono alcune curiosità che spero qualcuno possa soddisfare.

    1. i valori stabiliti dagli studi di settore si riferiscono al volume di fatturato o all'utile netto derivato dall'attività d'impresa?

    2. ho sede legale a casa dei miei, ma oramai dopo 3 anni e mezzo la location mi sta stretta, infatti ho una stanza dove lavoro ma vi posso assicurare che questa commistione tra vita familiare e lavorativa non è il massimo...
      prendendo in affitto un piccolo appartamento (dove ricaverei uno spazio per il mio studio pubblicitario) quanto potrei detrarre dall'affitto x uso lavorativo?

    3. secondo voi se, iltre fornire servizi di consuennza e ideazione campgane pubblicitarie cominciassi a fare compravendita di spazi pubblicitari sui mezzi (tv, stampa etc) il calcolo degli studi di settori ne subirebbero degli effetti e se si quali? io sono catalogato come studio di promozione pubblicitaria.
      Grazie e a presto


  • Super User

    Ciao,
    vado in ordine alle tue domande:

    1. lo studio di settore determina il ricavo non l'utile
    2. prudenzialmente ti consiglio una deduzione del 50%
    3. impossibile rispondere. Sicuramente ci sarà una modifica nei conteggi ma senza dati certi e simulazioni è impossibile sapere che tipo di variazioni e soprattutto se aumenta o diminuisce il ricavo richiesto.

    Fabrizio