• User Attivo

    Ravvedimento operoso

    E' possibile fare **ADESSO **un ravvedimento operoso IVA e/o IMPOSTE con un ritardo di due anni e dichiarazione già versata?

    Es. mi accorgo che non ho versato le imposte relative al 2005 (unico 2006)

    oppure

    mi accorgo che non versato l'iva relativa ad un trimestre 2005.

    Grazie

    Martina
    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Bah. Ti porto la mia esperienza sul campo. Ad un contribuente che non ha versato l'IVA nel 2003 terzo trimestre (indisponibilità finanziaria) ho fatto ravvedere il tutto nel gennaio 2005.

    Nel momento in cui l'AdE ha inviato l'avviso bonario per il mancato pagamento, ho fatto "agganciare" il versamento eseguito con ravvedimento di gennaio 2005 e tutto si è risolto lì.

    Nel ravvedere ho considerato la sanzione del 10% e gli interessi come per legge.

    Direi che il comportamento concludente e sopratutto l'aver pagato non ha creato problemi.


  • Bannato Super User

    bhè in realtà il ravvedimento operoso
    può operarsi solo entro 30gg o al massimo entro l'anno
    io credo che a contabile hanno solo considerato il ravvedimento come un pagamento parziale


  • User Attivo

    scusate vorrei avere un chiarimento sull'istituto del ravvedimento...
    ...allora il termine per effettuare il ravv. è al massimo quello per presentare la dichiarazione in cui si è verificata l'inadempienza.
    Ma questo implica ke se ho omesso ad es. di pagare il saldo irpef 2006 a giugno 2007 posso ravvedere entro il 01/10/07 termine per la presentazione telematica della dichiarazione UNICO 2007 o posso ravvedere fino al termine per la presentazione di UNICO 2008?

    Grazie per le eventuali delucidazioni!


  • Super User

    @Poldo77 said:

    scusate vorrei avere un chiarimento sull'istituto del ravvedimento...
    ...allora il termine per effettuare il ravv. è al massimo quello per presentare la dichiarazione in cui si è verificata l'inadempienza.
    Ma questo implica ke se ho omesso ad es. di pagare il saldo irpef 2006 a giugno 2007 posso ravvedere entro il 01/10/07 termine per la presentazione telematica della dichiarazione UNICO 2007 o posso ravvedere fino al termine per la presentazione di UNICO 2008?

    Grazie per le eventuali delucidazioni!

    L'art. 13 Dlgs 472/97 parla di "termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione".
    Di conseguenza l'omesso versamento del saldo IRPEF 2006 a giugno 2007 comporta che può essere utilizzato il ravvedimento entro il termine di presentazione di UNICO 2008.
    Si ricorda infine che l'istituto del ravvedimento operoso non può essere utilizzato se sia già stata contestata la violazione oppure siano già iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività di accertamento dalle quali si evidenzi la commissione della violazione.
    Saluti.