• Super User

    Circolare elenchi clienti fornitori - VARIAZIONI ESERCIZI PRECEDENTI

    Ciao,

    nella mia lettura notturna della nuova circolare 53/E ho notato una interessante esemplificazione pratica dei dati da inserire.

    Dalla lettura sembrerebbe che le note di variazione relative ad anni precedenti siano da inserire OBBLIGATORIAMENTE a riduzione dei totali, e sia dunque FACOLTATIVA esclusivamente la loro indicazione nelle apposite caselle (che dunque risultano un "di cui").

    Dalla lettura del provvedimento e dalle precedenti note avevo invece capito che fosse piena e completa facoltà quella di considerare tali variazioni.

    Avete commenti ??????????????

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno Paolo.

    L'interpretazione che io avevo dato era quella che riporto sotto e la circolare me la conferma.

    Note di variazione con data 2006 e relativa ad operazione 2005 da inserire obbligatoriamente nel computo totale ma facoltativa per il campo da te definito "di cui".

    Tieni presente che fino a ieri si navigava a naso e sensazioni ma anche oggi ancora ci sono "interpretazioni" varie sulla circolare. 😉

    Buon lavoro


  • User

    Anche io avevo capito cosi'!
    La circolare mi ha semplificato molto la vita perchè non mi sono andato più a controllare che le NC emesse nel 2006 fossero riferite a FT emesse nel 2005 (grande perdita di tempo) per poi escluderle dall'elenco C/F.

    Io sto trasferendo tutte le FT con data emissione XX/XX/2006 nell'elenco senza più preoccuparmi delle NC (riferimento 2005)!!! faccio solo un controllo sui CF e P. IVA e una rapida spunta con la Dich Iva.


  • User Attivo

    Se posso riportare la mia esperienza acquisita in questi pochi giorni di prove;
    Il programma fornito dalla Softwarehouse alla quale facciamo affidamento, preleva in automatico tutti i dati dalla contabilità e fà già il cacolo con le note di variazione, non accennando nemmeno alla casellina della quale parlate voi "di cui". Questo mi fa "sospettare" che se hanno fatto bene le cose, significa che detta casellina è facoltativa e quindi facilmente trascurabile.
    Ad ogni modo il mio è solo un parere personale.

    Alberto


  • Super User

    In effetti la "sensazione" dipendenva dal comunicato stampa (ahimè) del 28 maggio 2007 dove si diceva: "E' anche esclusa l'obbligatorietà dell'indicazione delle note di variazione riferite ad anni precedenti"..... senza ulteriore spiegazione.

    Il dato letterale del comunicato escludeva qualsiasi indicazione dunque.

    Hanno nuovamente cambiato idea.

    Grazie ragazzi per i Vs. pareri.

    Paolo


  • User Attivo

    cosa si rischia per l'omessa presentazione? non parlo dell'aspetto economico. Parlo di verifiche Gdf/Agenzie delle entrate.

    Grazie per la risposta.

    Ciao