![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Oct 2007
|
ritenuta d'acconto...
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare!
Sono architetto e sto per "essere assunta" con partita iva (ha senso dire "essere assunta" se sono in partita iva?) in uno studio. E' in assoluto la mia prima esperienza e non mi oriento nel nebuloso mondo delle tasse varie. Aprirò la partita iva con regime agevolato (vale per i primo 3 anni), ma vorrei che qualcuno mi traducesse in linguaggio terra terra quello che chi mi assume mi propone. Abbiamo deciso che prenderò 1300 euro netti + 20% di IVA + 4 % (non so cosa possa essere, qualcuno riesce ad immaginarlo?). Chi paga la ritenuta d'acconto? Se non sbaglio poi si applica al lordo...come faccio a sapere qual'è il mio lordo? Grazie milla a chiunque abbia voglia di aiutarmi...mi rendo conto di essere davvero ignorante in materia, ma sono proprio alle prime armi. Mari |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Consiglio Direttivo
Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Roma
|
ciao marian.bel e Benvenuta nel Forum GT
"assunta" con partita iva fiscalmente parlando non ha senso, anche se purtroppo nella vita di tutti i giorni è molto frequente. Ti consiglio, oltre a visionare il topic in evidenza su guide ed adempimenti per l'avvio di un'attività a consultare questa guida che è stata realizzata dal cni ingegneri, ma va benissimo anche per gli architetti; la trovi qui www.ordineingegneriagrigento.it/2005/050210_Guida%20Ingegnere_daN1106.pdf Per quanto riguarda il regime agevolato per le nuove iniziative, hai la dispensa dall'inserire la ritenuta d'acconto in fattura - quindi per i primi tre anni non avrai problemi da ritenute d'acconto. Per quanto riguarda il 4%, se tu apri col codice attività 7420E (studi di architettura) il 4% è in realtà il 2%, e rappresenta il contributo integrativo inarcassa (alla quale contestualmente all'apertura della partita iva ti dovrai iscrivere). Tale contributo integrativo non va inserito in caso tu emetta fatture a ingegneri e/o architetti. quindi hai due possibilità di fattura 1) senza contributo integrativo (a ingegneri e architetti) imponibile-- 1000 iva -- 200 totale a pagare -- 1200 2) con contributo integrativo ( a tutti tranne i precedenti) imponibile-- 1000 inarcassa2%-- 20 iva 20%-- 204 euro totale a pagare-- 1224 se vuoi postare ulteriori domande dul regime agevolato puoi postare nel topic in evidenza. Ciao ![]() ah. dimenticavo come nota nelle fatture devi inserire la dicitura: esente da ritenuta d'acconto ai sensi dell' art-13 legge 388/00 |
|
![]() * ARCHITETTO A ROMA * Certificazione Energetica a Roma * blogAAA. Cercasi Moderatori - WebReevolution - Roma - 16 giugno 2012 - Seo Power Ultima modifica di lorenzo-74 : 06-10-07 15:49. |
|
|
|
|
| Tags: architetto, inarcassa, partita iva, ritenuta dacconto |
| Strumenti di discussione | |
|
|