Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Consulenza Fiscale
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 06-10-07, 14:55   #1 (permalink)
User Newbie

L'avatar di marian.bel

Data di registrazione: Oct 2007
ritenuta d'acconto...

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare!

Sono architetto e sto per "essere assunta" con partita iva (ha senso dire "essere assunta" se sono in partita iva?) in uno studio. E' in assoluto la mia prima esperienza e non mi oriento nel nebuloso mondo delle tasse varie.
Aprirò la partita iva con regime agevolato (vale per i primo 3 anni), ma vorrei che qualcuno mi traducesse in linguaggio terra terra quello che chi mi assume mi propone.

Abbiamo deciso che prenderò 1300 euro netti + 20% di IVA + 4 % (non so cosa possa essere, qualcuno riesce ad immaginarlo?).
Chi paga la ritenuta d'acconto? Se non sbaglio poi si applica al lordo...come faccio a sapere qual'è il mio lordo?

Grazie milla a chiunque abbia voglia di aiutarmi...mi rendo conto di essere davvero ignorante in materia, ma sono proprio alle prime armi.

Mari
marian.bel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-07, 15:44   #2 (permalink)
Consiglio Direttivo

L'avatar di lorenzo-74

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Roma
ciao marian.bel e Benvenuta nel Forum GT
"assunta" con partita iva fiscalmente parlando non ha senso, anche se purtroppo nella vita di tutti i giorni è molto frequente.
Ti consiglio, oltre a visionare il topic in evidenza su guide ed adempimenti per l'avvio di un'attività a consultare questa guida che è stata realizzata dal cni ingegneri, ma va benissimo anche per gli architetti; la trovi qui
www.ordineingegneriagrigento.it/2005/050210_Guida%20Ingegnere_daN1106.pdf

Per quanto riguarda il regime agevolato per le nuove iniziative, hai la dispensa dall'inserire la ritenuta d'acconto in fattura - quindi per i primi tre anni non avrai problemi da ritenute d'acconto.
Per quanto riguarda il 4%, se tu apri col codice attività 7420E (studi di architettura) il 4% è in realtà il 2%, e rappresenta il contributo integrativo inarcassa (alla quale contestualmente all'apertura della partita iva ti dovrai iscrivere). Tale contributo integrativo non va inserito in caso tu emetta fatture a ingegneri e/o architetti.

quindi hai due possibilità di fattura
1) senza contributo integrativo (a ingegneri e architetti)
imponibile-- 1000
iva -- 200
totale a pagare -- 1200

2) con contributo integrativo ( a tutti tranne i precedenti)
imponibile-- 1000
inarcassa2%-- 20
iva 20%-- 204 euro
totale a pagare-- 1224

se vuoi postare ulteriori domande dul regime agevolato puoi postare nel topic in evidenza.

Ciao

ah. dimenticavo
come nota nelle fatture devi inserire la dicitura:
esente da ritenuta d'acconto ai sensi dell' art-13 legge 388/00

Ultima modifica di lorenzo-74 : 06-10-07 15:49.
lorenzo-74 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-07, 17:35   #3 (permalink)
User Newbie

L'avatar di marian.bel

Data di registrazione: Oct 2007
Grazie infinitamente!
Per ora ho dato un'occhiata veloce alla guida che mi ha consigliato, ma sembra davvero preziosa.
marian.bel non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione