• Bannato Super User

    valore area edificabile rebus

    volevo sapere come calcolare un'area edificabile
    cioè sappiamo che l'area edificabile viene valutata al valore di mercato al 1/1 di ogni anno
    per calcolare il valore ICI di un'area devo tener conto del valore di mercato
    ma i comuni possono determinare un valore al mq differente
    se il contribuente paga l'imposta considerando tale valore non può essere accertato (un pò come gli studi di settore)
    ma i mq da condsiderare sono quelli totali dell'area o quelli previsti dal P.L.?
    cioè se su quell'area il PL prevede una porzione destinata ad esempio alla sede stradale io nel calcolo la devo considerare o meno?
    il mio dubbio e che il prg prevede l'intera porzione dell'area come edificabile mentre il PL solo in parte,l'altra sarà strada pubblica a fine lavori, ma i lavori finiranno tra un anno quindi????


  • Bannato User Attivo

    @fabioalessandro said:

    volevo sapere come calcolare un'area edificabile
    cioè sappiamo che l'area edificabile viene valutata al valore di mercato al 1/1 di ogni anno
    per calcolare il valore ICI di un'area devo tener conto del valore di mercato
    ma i comuni possono determinare un valore al mq differente
    se il contribuente paga l'imposta considerando tale valore non può essere accertato (un pò come gli studi di settore)
    ma i mq da condsiderare sono quelli totali dell'area o quelli previsti dal P.L.?
    cioè se su quell'area il PL prevede una porzione destinata ad esempio alla sede stradale io nel calcolo la devo considerare o meno?
    il mio dubbio e che il prg prevede l'intera porzione dell'area come edificabile mentre il PL solo in parte,l'altra sarà strada pubblica a fine lavori, ma i lavori finiranno tra un anno quindi????

    Ti segnalo questo

    Inoltre per avere riferimenti di valori puoi utilizzare questo

    Se non ricordo male ultimamente avevo letto qualcosa di specifico per il caso di specie.

    Vedo di ricordare cosa e te lo faccio sapere


  • Bannato User Attivo

    In genere l'Ici su terreno edificabile si dovrebbe calcolare sui mq di superficie costruibile non sui mq di superficie territoriale, per cui se su un lotto di 1000 mq posso edificare 200 mq saranno questi 200 mq che determinano il valore base di calcolo dell'Ici (a valore di mercato che di solito è "stabilito" dai comuni - vedi link che ho segnalato prima) a prescindere dalla destinazione della superficie del lotto.


  • Bannato Super User

    Contabile come sempre grazie
    ma grazie veramente
    sei una fonte inesauribile!!!!!!!!!!!
    una premessa il link sulla corte è stato superato dalla finanziaria 2007 (la quale prevede che indipemndentemente dagli strumenti attuativi P.L. basta che un'area è inserita nel PRG (quindi a carattere generico) che si considera edificabile
    ma il prg prevede che il totale dell'area è edicabile indipendentemente dall'effettivo utilizzo
    questo è il mio rebus!!!!
    che faccio

    grazie per il secondo link
    sempre mitico


  • User Attivo

    ritengo che questo sia un tema spesso dibattuto sia dalla dottrina che dalla giurisprudenza. In ogni caso se c'è un prg il terreno si considera edificabile indipendentemente dalla sussistenza di vincoli di qualsivoglia genere. Quindi anche di fronte ad una assenza di edificabilità di fatto il terreno è considerato edificabile di diritto.
    Il comune ha il potere di determinare il valore venale dei terreni edificabili posti in una tal area. Tuttavia questo valore venale si basa più su presunzioni che non su valori effettivi. Pertanto esso può essere messo in discussione con argomentazioni oggettive a favore del contribuente.
    Per cui se non sussiste una edificabilità di fatto, oppure se per altri motivi sfavorevoli connessi alle caratteristiche del terreno, in caso di versamento basato su un valore inferiore a quello venale e sempre che il comune abbia accertato la maggiore imposta dovuta, è comunque possibile difendersi attraverso lo strumento dell'accertamento con adesione.


  • Bannato Super User

    ciao Bax
    in realtà io mi trovo nella situazione opposta
    sono io che sto effettuando accertamenti per il comune
    quindi vorrei evitare noie con i contribuenti (vedasi ricorso!!!!!!!)
    il mio problema è proprio quello di determinare il valore venale delle aree
    in quanto (come tutti ben sappiamo) i valori espressa dall'A.D.E. sono enormementi inferiori a quelli di mercato
    visto che devo accertare una grossa società (dal 2001 non paga neanche 1€ di ici) non vorrei avere problemi in commissione (visto che sicuramente li andreamo a finire)


  • User Attivo

    se il tuo ruolo è quello di effettuare accertamenti dovresti basarti su un valore venale già stabilito, o comunque la sua determinazione dovrebbe essere compito di un tecnico o di un ufficio tecnico comunale o al massimo dell'ufficio tributi.
    Io sinceramente non mi sono mai trovato dalla parte del comune, anche se conosco professionisti che hanno dei mandati per svolgere accertamenti e controlli per conto di diversi comuni in materia di ICI. Loro ne saprebbero molto più di me.
    E' sicuro che se non pagano nulla di ICI si trovano totalmente dalla parte del torto anche in commissione tributaria.


  • Bannato Super User

    ma il problema è stabilire il valore dell'area
    il comune ha determinato un tot a mq
    io volevo sapere se nel tot devo considerare anche la parte destinata a strada o meno (il prg ovviamente determina solo se un'area è edificabile mentre il P.L. specifica bene tutto)
    io mi baso sul prg (cosi come previsto dalla finanziaria 2007) oppure sul P.L.?