• User

    Mi stanno fregando?

    Mi hanno proposto un contratto a progetto di un anno
    Nel contratto si parla di un compenso globale fissato in ? 18.700,00 al lordo delle ritenute di legge.
    Loro mi dicono che corrisponde a un netto di 1300 euro mensili.
    Io non ho figli o persone a carico, è il mio primo lavoro, e si tratta di un lavoro come analista programmatore.
    Mi dicono che ferie e malattia non sono retribuite.
    Mi dicono che il pagamento avrà cadenza mensile, e che il lordo si riferisce a 11 mensilità ( ma se io lavorerò 12 mesi interi, quindi senza mai prendermi un giorno di vacanza, mi daranno uno stipendio aggiuntivo, così dicono, ma non è specificato nel contratto).

    Insomma, a voi tornano i conti ? Vengono 1300 euro netti al mese?
    E i soldi che mi arriveranno mensilmente in busta paga, sono già detratti di tutte le tasse, o ne devo pagare di aggiuntive?

    Dovreste rispondermi subito, visto che domani (6 novemvre) in mattinata si aspettano una mia risposta.


  • Consiglio Direttivo

    @atomico said:

    Mi hanno proposto un contratto a progetto di un anno
    Nel contratto si parla di un compenso globale fissato in ? 18.700,00 al lordo delle ritenute di legge.
    Loro mi dicono che corrisponde a un netto di 1300 euro mensili.
    Io non ho figli o persone a carico, è il mio primo lavoro, e si tratta di un lavoro come analista programmatore.
    Mi dicono che ferie e malattia non sono retribuite.
    Mi dicono che il pagamento avrà cadenza mensile, e che il lordo si riferisce a 11 mensilità ( ma se io lavorerò 12 mesi interi, quindi senza mai prendermi un giorno di vacanza, mi daranno uno stipendio aggiuntivo, così dicono, ma non è specificato nel contratto).

    Insomma, a voi tornano i conti ? Vengono 1300 euro netti al mese?
    E i soldi che mi arriveranno mensilmente in busta paga, sono già detratti di tutte le tasse, o ne devo pagare di aggiuntive?

    Dovreste rispondermi subito, visto che domani (6 novemvre) in mattinata si aspettano una mia risposta.

    ciao atomico e benvenuto nel Forum GT
    facendo due conti inerenti l'irpef e addizionali e l'1/3 di contributi a tuo carico più o meno stiamo su quella cifra...
    col cocopro le tue tasse ed i tuoi contributi li verseranno direttamente loro; quello che percepirai quindi è "pulito".
    Naturalmente è un calcolo "a spanne" senza sapere cosa loro effettivamente considerano come lordo.
    ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    beh io direi che si sono sbagliati di grosso
    ad occhio e croce dovrresti avere circa 1150/1200 € nette
    ovv9io che le ferie e malattie non ti sono pagate
    il co.co.pro le prevede (anche perchè le ferie spettano a chi ha un orario di lavoro) tu devi solo presentare un progetto finale quindi niente ferie ne maternità ne malattie
    i soldi che ricevi sono netti non dovrai fare assolutamente nulla (anche la dichiarazione se non hai altri redditi non dovrai presentarla ti verrà consegnato il cud)
    ps ricordati che spetta a te l'iscrizione all'inps nella gestione separata


  • Consiglio Direttivo

    😮
    Com'è quella cifra?
    Immagino che hai compreso l'intero carico contributivo! Se è così hai ragione.
    Io ho ricompreso solo l'irpef e addizionali più la quota spettante inps (1/3).
    ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    no Lorenzo era fatto molto superficiale il calcolo
    1300 mi sembravano un pò eccessive
    ma non ho effettuato nessun calcolo
    diciamo che un dipendente a td con stipendio lordo di 19000 prende nette al mese 1100 (ma li il carico previdenziale è diverso) quindi ho sparato quella cifra