• User Newbie

    Tassazione per i non residenti in Italia

    Ciao a tutti,
    sono nuovo su questo forum che mi sembra ottimo. Mi è sorto un dubbio..

    Sono residente all'estero (in Croazia), ma visto che ormai passo più tempo in Italia ho pensato di ri-trasferire la mia residenza in Italia. Sono intestatario di un contratto co.co.pro e dunque, da quello che ho capito, mi toccherà fare una dichiarazione di redditi.
    Il mio dubbio: gli italiani residenti all'estero hanno qualche sgravio fiscale in relazione alla loro posizione? Se si magari la residenza la lasciavo in Croazia, sapete com'è, credo nello stato però se si può risparmiare qualche soldino...

    Grazie e saluti


  • Super User

    Ciao,
    nel tuo caso il reddito viene tassato in Italia, avere la residenza all'estero non comporta alcun beneficio (vedasi Valentino Rossi).
    Perlatro il tuo reddito è già tassato in busta paga, quindi se non hai spese da detrarti (spese mediche, interessi su mutui, assicurazioni sulla vita ecc...) non serve che tu faccia la dichiarazione dei redditi. Viceversa potrai utilizzare il modello 730.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Capito. Mi ha confuso un attimo il discorso sulla tassazione per i co.co.pro e il fatto che si versava solo un terzo delle tasse, l'ho letto da qualche parte. Sono un laico per quanto riguarda sti discorsi.
    Grazie 1000 Fabrizio