• User

    Pagamento tramite donazione e fisco

    Ciao a tutti e complimenti per la professionalità delle consulenze fiscali che rilasciate in questa sezione!

    Ho un quesito per voi: vorrei lanciare un sito all'interno del quale inserire dietro pagamento, le inserzioni di persone interessate a pubblicizzare la loro attività professionale.

    Sono un lavoratore dipendente e so quindi che non posso aprire una partita iva. Per avviare questa attività di cui non conosco le potenzialità future, non voglio neppure affrontare le spese di apertura e gestione di una società, sia essa una sas, rnc o srl.

    Per aggirare questi ostacoli, mi chiedevo se posso chiedere agli inserzionisti di effettuare una donazione nei miei confronti, per ogni inserimento che pubblicizzerà la loro attività sul mio sito.

    Secondo voi è una cosa fattibile?

    Ed eventualmente, come dovrei dichiarare queste entrate?

    Grazie.


  • Bannato Super User

    è un chiaro comportamente elusivo che secondo me nn ti porterà a nulla
    anche perchè le donazioni (eredità) effettuate da terzi sono tassate al 8%
    ma qui è chiaro anzi chiarissimo l'intento di evedere il fisco
    credo che a tutti farebbe piacere ricevere delle donazioni invece di fatturare regolarmente


  • User

    In realtà io non voglio evadere le tasse. Stavo cercando un escamotage per dichiarare comunque gli incassi ma senza aprire una regolare società andando così incontro a costi elevati a fronte dei quali non avrò certamente elevati guadagni. Credo sia un pò il problema di parecchie persone...


  • Super User

    Ciao,

    abbiamo più volte risposto che non risulta possibile.
    La donazione risulterebbe il pagamento di un prezzo (non determinato a priori) per una prestazione pubblicitaria.
    Andrebbe tutto regolarizzato con Iva ecc.

    Paolo


  • User

    Ok perfetto. Grazie mille.