• User Attivo

    Fatturare pubblicità sul sito

    Se dovessi avere un negozio che vende scarpe, decido di aprire un e-commerce e un mio fornitore vuole mettere la pubblicità sul mio sito come posso fare per mettermi in regola?
    Dovrei fare fattura, ma nel mio oggetto sociale c'è scritto che posso vendere scarpe e non spazi web. Cosa consigliate di fare?

    Ciao
    Stefano


  • Se hai una partita iva con scritto "vendita su internet di prodotti non alimentari" Non hai mai pensato di cambiare l'oggetto sociale e di aggiungere alle scarpe un vocabolario della lingua italiana? ^___^


  • User Attivo

    @fp1980 said:

    Se hai una partita iva con scritto "vendita su internet di prodotti non alimentari" Non hai mai pensato di cambiare l'oggetto sociale e di aggiungere alle scarpe un vocabolario della lingua italiana? ^___^

    Forse hai ragione 🙂

    Non avete soluzioni al mio problema?

    Devo trovare il modo di fare una fattura ad un cliente che vuole uno spazio web sul mio sito.

    Una cosa simile potrebbe essere:
    La Nike viene da ma e mi dice: "ti dò 1000 euro se vendi anche le mie scarpe" come posso fatturare queste 1000 euro?

    Se fosse uno sconto merce sarebbe più facile.

    Fatemi sapere se avete idee...

    Ciao
    Stefano


  • Super User

    @rampa said:

    Forse hai ragione 🙂

    Non avete soluzioni al mio problema?

    Devo trovare il modo di fare una fattura ad un cliente che vuole uno spazio web sul mio sito.

    Una cosa simile potrebbe essere:
    La Nike viene da ma e mi dice: "ti dò 1000 euro se vendi anche le mie scarpe" come posso fatturare queste 1000 euro?

    Se fosse uno sconto merce sarebbe più facile.

    Fatemi sapere se avete idee...

    Ciao
    Stefano

    basta che modifichi la descrizione della tua attività in camera di commercio aggiungendo una cosa tipo "realizzazione banner pubblicitari"


  • Super User

    Buongiorno,

    la soluzione è un poco più complessa visto che trattasi dell'oggetto sociale di una srl che non può certo modificarsi con la sola iscrizione in camera di commercio.

    Verificherei l'oggetto sociale che dovrebbe limitare solo la compravendita di pubblicità per conto di siti di terzi (agenzia pubblicitaria) ma non l'ospitare direttamente pubblicità su siti propri che resterebbe concessa dunque.

    Se poi l'attività pubblicitaria resta minima e secondaria come volume d'affari rispetto al resto, non vedrei altri particolari problemi.

    In poche parole risulta semplice e senza particolari problemi vendere uno spazio banner su propri siti, ma molto più complesso e difficile e vietato da molti oggetti sociali vendere a terzi spazi banner di siti di altri agendo da intermediari dunque (agenzie pubblicitarie).

    Paolo


  • Super User

    Aggiungo solo a quanto già indicato da Paolo che per l'ampliamento dell'oggetto sociale si dovrà fare una apposita modifica statutaria con atto notarile.

    Fabrizio


  • Super User

    @i2m4y said:

    Buongiorno,

    la soluzione è un poco più complessa visto che trattasi dell'oggetto sociale di una srl che non può certo modificarsi con la sola iscrizione in camera di commercio.

    scusa l'ignoranza Paolo, ma da cosa si capisce che è una srl? non potrebbe essere un'impresa individuale? :mmm:


  • Super User

    oggetto sociale....

    tipico degli statuti quindi non di imprese individuali e "sociale" lo conferma.

    Che sia srl discende da una mia supposizione dovuta a fattori che non posso dir qui...... 😉


  • User Attivo

    Mi riferivo ad una Società SNC. 🙂

    Grazie per le risposte 🙂
    Adesso seguendo i consigli di i2m4y devo risolvere altre problematiche giuridiche...

    Ho aperto un altro post:
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/leggi-e-burocrazia/59455-posso-vendere-allestero-prodotti-alimentari.html#post393698] Aprire E-Commerce

    Ciao
    Stefano