• User Newbie

    Prestazione occasionale oltre lavoro dipendente

    Buongiorno,
    sono un lavoratore dipendente, quindi iscritto all'INPS. Lavorando come freelance ho percepito con formula di prestazione occasionale un compenso di 2500 euro lorde a maggio. Ora, per lo stesso committente, devo ricevere sempre per una prestazione occasionale 4000 euro lorde. A questo punto avrei due domande visto che vorrebbero detrarmi un terzo come quota INPS:

    a) il terzo da pagare è sulla cifra che supera i 5000 euro, come leggo nel topic sulle prestazioni occasionali ( reddito superiore a 5 mila euro/anno => Redditi diversi ART. 67, comma 1, lett.I, D.P.R. 917/86 => Contribuzione INPS Dovuta solo per la parte che eccede i 5 mila euro D. L. 269/03) e cioè un terzo di 1500 euro quindi 500 euro?

    b) consegnando la notula ora con un pagamento a 60 giorni riceverei il pagamento nel 2008 ( così come la certificazione sul compenso) quindi in realtà nel 2007 percepirei sempre e solo il compenso della prima prestazione occasionale e nel 2008 il compenso della seconda, anche in questo caso vale la regola del terzo da versare all'INPS?

    Grazie a tutti e complimenti per il forum


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Robidibi e Benvenuto nel Forum Gt.

    Come giustamente dici, la ricevuta (e il pagamento) fanno parte dell'annualità 2008, e quindi per il 2007 ti risulterà solo una prestazione di 2500 euro.

    Ciao


  • User Newbie

    Buongiorno,

    anche io devo emettere una nota di prestazione occasionale, solo che non sono lavoratrice dipendente. Fino a luglio però ho lavorato per un altro committente con un contratto a programma, quindi ho superato la soglia d reddito annuale di 5000 euro(per fortuna).
    devo pagare il terzo dell'inps?

    grazie mille!


  • Consiglio Direttivo

    ciao gwinett2000 e Benvenuto nel Forum GT
    Si, se hai superato la soglia di 5000 euro devi iscriverti alla gestione separata inps e contestualmente avvisare il tuo datore di lavoro.
    Leggiti comunque il thread in evidenza sulle collaborazioni occasionali; lì è tutto più chiaro
    ciao :ciauz:

    scusa... faccio una precisazione... sono soggetti a gestione separata inps quei compensi di prestazione occasionale eccedenti i 5000 euro. Altre tipologie di contratto non devi considerarli, visto che tra l'altro sono stati già soggetti a previdenza.


  • User Newbie

    Grazie lorenzo, e scusa se ho ripetuto la domanda , ma sembrava il post non fosse stato caricato dal sistema.


  • Consiglio Direttivo

    @gwinett2000 said:

    Grazie lorenzo, e scusa se ho ripetuto la domanda , ma sembrava il post non fosse stato caricato dal sistema.

    no problem:D

    ciao:ciauz: