• User

    SRL o SNC?

    Buongiorno a tutti, ho un dilemma: vorrei iniziare una nuova attività in società con un'altra persona. Io sarei allo stesso tempo rappresentante legale e dipendente di questa società, quindi avrei uno stipendio mensile da lavoratore dipendente + la possibilità di partecipare agli eventuali utili della società.

    Che tipo di società mi conviene fare? Io avrei optato per una SNC, più semplice e meno costosa, ma mi è venuto il dubbio che con questo tipo di società il mio stipendio potrebbe essere "intaccato" dagli utili della società stessa.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie

    Sfo


  • User Attivo

    Se il tuo stipendio è stabilito a priori non può essere in alcun modo intaccato dagli utili....casomai può capitare il contrario!
    Nelle società di persone (ma credo che la cosa valga per tutte le società) gli utili sono il risultato dei seguenti passaggi:

    fatturato - spese della società - tuo stipendio - tasse della società = utili

    Gli utili andranno divisi in base alle quote societarie: nelle società di persone questi utili saranno ancora tassati in base al tuo reddito totale.

    Quindi se il tuo stipendio è stabilito a priori questo al massimo potrà influenzare gli utili da dividere (se gli affari non dovessero andare benissimo, il tuo stipendio potrebbe "erodere" tutti i ricavi della società....) ma non viceversa.


  • User

    Gazie per la cortese risposta, avrei un'altro quesito: ho sentito dire che però se io sono rappresentante legale di una Srl non posso essere anche dipendente della stessa Srl, è corretto?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Su questo non saprei risponderti ma mi sembra davvero strano: se sei rappresentante legale di una srl puoi sicuramente ricevere un compenso e puoi certamente svolgere attività lavorativa. Ovvio che non sei inquadrato come "dipendente" però non penso sia un problema....l'azienda è tua! 😉

    Cmq SRL e SNC hanno parecchie differenze.....ci sono alcuni pro e contro a scegliere una tipologia di società anzichè l'altra....