• User Attivo

    Cessazione attività con autof.?

    Buonasera a tutti!!Ho bisogno del vostro aiuto ,ancora una volta!!A fronte della cessazione di una ditta individuale, nel momento in cui autofatturo i beni strumentali non completamente ammortizzati, li devo valorizzare al valore di mercato o li ricomprendo nell'autofattura con il valore contabile cioè residuo da ammortizzare?
    Per i beni invece del tutto ammortizzati, sussiste l'obbligo di autofatturazione?Inoltre se si realizza una minusvalenza/plusvalenza è deducibile dal reddito d'impresa?Oltre alla autofattura potrei venderli questi beni, emettendo una normale fattura?Se sì, per i beni parzialmente ammortizzati, devo fatturare per il residuo da ammortizzare??Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!Ciaooo:bho:


  • Bannato User Attivo

    @albachiara said:

    Buonasera a tutti!!Ho bisogno del vostro aiuto ,ancora una volta!!A fronte della cessazione di una ditta individuale, nel momento in cui autofatturo i beni strumentali non completamente ammortizzati, li devo valorizzare al valore di mercato o li ricomprendo nell'autofattura con il valore contabile cioè residuo da ammortizzare?
    Per i beni invece del tutto ammortizzati, sussiste l'obbligo di autofatturazione?Inoltre se si realizza una minusvalenza/plusvalenza è deducibile dal reddito d'impresa?Oltre alla autofattura potrei venderli questi beni, emettendo una normale fattura?Se sì, per i beni parzialmente ammortizzati, devo fatturare per il residuo da ammortizzare??Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!Ciaooo:bho:

    Per i beni non completamenti ammortizzati se li autofatturi io propenderei per il valore residuo da ammortizzare. Così non generi plus/minusvalenze.

    Per i beni completamente ammortizzati devi autofatturare anche questi.

    In questo caso se autofatturi propenderei per un valore a tua scelta.


  • User

    Scusate, ma se ad esempio li fatturi ad un valore inferiore... tipo...
    3000 il bene... rimangono però 1000 da ammortizzare e invece di auto fatturare 1000 (perchè poi devi pagare 200 euro d'iva) se li autofatturassi a 10 euro come mi devo comportare con la differenza?
    Come si trattano le plusvalenze?

    Grazie


  • User Attivo

    @Contabile said:

    Per i beni non completamenti ammortizzati se li autofatturi io propenderei per il valore residuo da ammortizzare. Così non generi plus/minusvalenze.

    Per i beni completamente ammortizzati devi autofatturare anche questi.

    In questo caso se autofatturi propenderei per un valore a tua scelta.
    E se, per i beni già ammortizzati scrivo sul registro dismesso per es.causa rottura o obsleto, cosa succede???


  • User Newbie

    @albachiara said:

    E se, per i beni già ammortizzati scrivo sul registro dismesso per es.causa rottura o obsleto, cosa succede???

    anche in questo caso serve autofattura, anche ad un valore modico, io di solito ad esempio se uno ha un schermo rotto (comprato da poco) gli faccio fare anche delle foto in modo da giustificare il suo minor valore di rivendita con autofattura esempio 1 euro;
    ciao