• User Newbie

    Mandato D' Agenzia

    Gentili signori, avrei bisogno di una consulenza,
    In data 18/06/2007 ho firmato un mandato d' agezia a tempo indeterminato con un periodo di prova fino a sei mesi e con un anticipo provvigionale di euro 1.800,00 fino al mese di novembre 2007 compreso.
    In data 10/11 ho emesso regolare fattura e in data 04/12/2007 mi notificano a mezzo mani una lettera dove mi revocavano il mandato senza dove evidenziavano il liquidato in piu' sul fatturato e dove mi dicevano di non provvedere al pagamento della fattura n. 6 del 10/11, insomma mi sono trovata da un giorno all' altro senza un lavoro che oltretutto mi piaceva molto e nel quale credevo e purtoroppo anche senza l'anticipo e con un mutuo da pagare il tutto da un giorno all' altro.
    A questo punto chiedo? Possono fare tutto questo ? la legge lo prevede?


  • User

    così in poche righe ti direi che la fattura entro i termini pattuiti deve essere pagata, ma che però possono non rinnovare ulteriormente il mandato... essendo appunto a tempo determinato.


  • User Newbie

    grazie, però io ho visto che esiste un Accordo Economico Collettivo Nazionale Per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale, questo non da un minimo di tutela? nel senso il mandato anche se non menziona seterminate direttive le dovrebbe comunque rispettare, che ne pensi?
    Grazie
    Chiara


  • User Attivo

    ti consiglierei di verificare le modalità di risoluzione previste dal contratto. Normalmente è previsto un periodo di preavviso da comunicare a mezzo raccomandata. Se in ottobre ti hanno comunicato la revoca del mandato direi che assolutamente non possono non pagarti l'ultima fattura che tra l'altro si dovrebbe riferire a prestazioni già eseguite.
    Infine il preavviso è un obbligo previsto dal codice civile (art. 1725) nei mandati a tempo indeterminato anche se nel contratto non era previsto. Senza un congruo preavviso avresti diritto al risarcimento del danno ex art. 1223 c.c.