• User Newbie

    Irpef Professionisti

    Ciao a tutti innanzitutto!!! Volevo porgervi il mio quesito: il giorno 03/12/2007 ho emesso fattura con iva sospesa (sono architetto) ad un comune la mia paura è che date le lungaggini di questi enti per quanto riguarda i pagamneti mi ritroverò a giugno in sede di dichiarazione dei redditi a dover pagare l'irpef su somme ancora non riscosse.il mio quesito è questo:dato che l'iva visto che è sospesa la pagherò solo quando riceverò il pagamento per l'irpef funziona come l'iva che viene sospesa e quindi la pagherò a giugno 2009 (visto che il pagamento cadrà nel 2008) oppure la pago a giugno 2008 visto che è stata emessa fattura nel 2007.grazie mille


  • Bannato User Attivo

    Per i professionisti vige il criterio di cassa.

    Pertanto il compenso sarà tassato nell'anno in cui lo stesso sarà "INCASSATO"


  • Consiglio Direttivo

    ciao SCARPEDIEM e Benvenuto nel Forum GT

    quoto quanto detto da contabile.
    Immagino che tu abbia emsso un avviso di parcella, o fattura pro-forma.
    In tal caso farà fede ai fini fiscali soltanto la fattura che ti emetterai all'atto del pagamento .

    ciao:ciauz:


  • User Newbie

    qundi scusa se insisto visto che incasso nel 2008 paghero l' IRPEF nell'UNCO 2009??????


  • User Newbie

    Rispondo A Lorenzo 74. No Ho Emesso Proprio La Fattura E L'ho Pure Protocollata Al Comune


  • Consiglio Direttivo

    Scusami...
    visto che siamo colleghi vorrei capire meglio la faccenda.

    1. o hai emesso la fattura, e quindi sei obbligato a versare l'iva nel trimestre di riferimento, indipendentemente o no che tale fattura sia stata pagata
    2. o hai emesso una fattura pro-forma (e se tu dici di aver riportato l'iva sospesa immagino che ci troviamo in questo caso) e allora verserai l'iva con l'emissione della fattura "vera".

    Ai fini irpef se tu verrai pagato nel 2008, quei redditi verranno contabilizzati in unico 2009

    ciao :ciauz:


  • User Attivo