• User

    Aumento franchigia IRAP??

    “L’emendamento che innalza a 9.500 Euro la deduzione forfettaria IRAP recepisce le sollecitazioni di Confartigianato e rappresenta un importante segnale di attenzione da parte del Governo e del Parlamento nei confronti della maggioranza delle imprese artigiane e delle piccole imprese, con ricavi fino a 180.000 Euro".

    Questo è quanto si legge in giro.. Qualcuno mi può spiegare gentilmente cosa comporti questa modifica? Per franchigia praticamente cosa si intende? Vuol dire che non si pagha l'IRAP sui primi 9500 euro di fatturato o che non si paga l'IRAP se il corrispettivo dovuto è inferiore a 9500 euro?

    Io sono un libero professionista (medico) rientro in questa esenzione?

    PS: visto che siamo in italia e visto che fra l'altro non dovrei pagare l'IRAP immagino già che l'esenzione non mi spetti❌x


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Diotallevi e Benvenuto nel Forum GT.
    Beh... questa è una notizia positiva, francamente non la sapevo.

    i 9500 euro rappresentano tutte e due le cose che hai detto
    *(Vuol dire che non si paga l'IRAP sui primi 9500 euro di fatturato o che non si paga l'IRAP se il corrispettivo dovuto è inferiore a 9500 euro)

    *Se tu dichiari fino a 9500 euro non pagherai irap.
    Se dichiari oltre i 9500 euro pagherai l'irap solo per la parte eccedente i 9500 euro.

    Per quanto riguarda i liberi professionisti e ditte individuali con compensi sotto i 30000 euro ed in possesso di altri requisiti (non aver dipendenti o colaboratori e l'aver speso meno di 15000 euro in acquisti negli ultimi tre anni) dall'anno prossimo avranno come regime naturale quello "dei minimi", in cui non si è più assoggettati ad irap... ma anche a iva, studi di settore... e si pagherà un'imposta sostitutiva dell'irpef del 20%.
    Tu, essendo professionista (medico) potresti rientrare in questo regime (se sono soffisfatte le prescrizioni sopra riportate) e quindi in partenza non pagare l'irap.