• User

    Aumento franchigia IRAP??

    “L’emendamento che innalza a 9.500 Euro la deduzione forfettaria IRAP recepisce le sollecitazioni di Confartigianato e rappresenta un importante segnale di attenzione da parte del Governo e del Parlamento nei confronti della maggioranza delle imprese artigiane e delle piccole imprese, con ricavi fino a 180.000 Euro".

    Questo è quanto si legge in giro.. Qualcuno mi può spiegare gentilmente cosa comporti questa modifica? Per franchigia praticamente cosa si intende? Vuol dire che non si pagha l'IRAP sui primi 9500 euro di fatturato o che non si paga l'IRAP se il corrispettivo dovuto è inferiore a 9500 euro?

    Io sono un libero professionista (medico) rientro in questa esenzione?

    PS: visto che siamo in italia e visto che fra l'altro non dovrei pagare l'IRAP immagino già che l'esenzione non mi spetti❌x


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Diotallevi e Benvenuto nel Forum GT.
    Beh... questa è una notizia positiva, francamente non la sapevo.

    i 9500 euro rappresentano tutte e due le cose che hai detto
    *(Vuol dire che non si paga l'IRAP sui primi 9500 euro di fatturato o che non si paga l'IRAP se il corrispettivo dovuto è inferiore a 9500 euro)

    *Se tu dichiari fino a 9500 euro non pagherai irap.
    Se dichiari oltre i 9500 euro pagherai l'irap solo per la parte eccedente i 9500 euro.

    Per quanto riguarda i liberi professionisti e ditte individuali con compensi sotto i 30000 euro ed in possesso di altri requisiti (non aver dipendenti o colaboratori e l'aver speso meno di 15000 euro in acquisti negli ultimi tre anni) dall'anno prossimo avranno come regime naturale quello "dei minimi", in cui non si è più assoggettati ad irap... ma anche a iva, studi di settore... e si pagherà un'imposta sostitutiva dell'irpef del 20%.
    Tu, essendo professionista (medico) potresti rientrare in questo regime (se sono soffisfatte le prescrizioni sopra riportate) e quindi in partenza non pagare l'irap.
    Altrimenti proseguirai col regime semplificato e pagherai l'irap oltre la franchigia di 9500 euro.

    ciao :ciauz:


  • User

    In realta le due opzioni da me prospettate non sono proprio la stessa cosa (mi sono sicuramente espresso male).
    Con ipotesi di fatturato di 60000 euro:
    -Prima ipotesi: esenzione per i primi 9500 euro fatturati si paga l'irap su 50500 euro (4.5% di 50500=2272.5; irap da pagare= 2272.5);
    -Seconda ipotesi: esenzione sui primi 9500 euro di irap da versare allo stato il saldo per 60000 euro di fatturato è pari a zero (4.5% di 60000=2700; irap da pagare 2700-9500=0)

    In un altro articolo il presidente di confartigianato era felice del fatto che le aziende con fatturato fino a 180000 euro circa non pagheranno più l'irap (almeno io ho capito questo).. facendo il conto della serva il 4.5% di 180000 euro corrisponde circa a 9000 euro... pare proprio che sia vera la seconda ipotesi..

    Speriamo sia vero anche se mi sembra improbabile..:?


  • User

    [CENTER][CENTER]Viterbo - Il presidente di Confartigianato, Guerrini: ?Importante segnale di attenzione

    [CENTER]del Governo e del Parlamento verso le piccole imprese?
    [CENTER]Approvato innalzamento franchigia Irap a 9500 euro
    7 dicembre 2007 - ore 0,30[/CENTER]
    [/CENTER]

    [/CENTER]

    [/CENTER]
    [LEFT]- ?L?emendamento che innalza a 9.500 Euro la deduzione forfettaria IRAP recepisce le sollecitazioni di Confartigianato e rappresenta un importante segnale di attenzione da parte del Governo e del Parlamento nei confronti della maggioranza delle imprese artigiane e delle piccole imprese, con ricavi fino a 180.000 Euro?.[/LEFT]


  • User Attivo

    ....credo anch'io sarebbe troppo bello che non si paghi nulla di irap se questa è al di sotto dei 9500 euro. Sarebbe una svolta! Ma di fatto così l'irap non la pagherebbe nessuno di noi poveracci, quindi dubito fortemente sia così.....:(
    comunque sognare è lecito......


  • Bannato Super User

    nn è vero se consideri che dal 2008 i regimi minimi nn la pagano più


  • Super User

    A me pare che i 180.000 siano rappresentati dal valore della produzione netta e non dai ricavi perché la deduzione forfettaria (attualmente 8.000 euro) va fruita in relazione alla base imponibile, ossia il VPN e non i ricavi.
    In pratica non è che l'IRAP non si paghi, soltanto che tale deduzione viene aumentata e quindi si godrà di un "beneficio" maggiore.
    Ovviamente discorso a parte meritano i professionisti i quali, come tutti sappiamo, hanno un rapporto abbastanza travagliato con questa imposta.
    Saluti.


  • User Attivo

    @fabioalessandro said:

    nn è vero se consideri che dal 2008 i regimi minimi nn la pagano più
    in pratica pagando il 20% l'irap la paghi e come! In modo implicito ma la paghi..... 😞


  • User

    @Rubis said:

    A me pare che i 180.000 siano rappresentati dal valore della produzione netta e non dai ricavi perché la deduzione forfettaria (attualmente 8.000 euro) va fruita in relazione alla base imponibile, ossia il VPN e non i ricavi.
    In pratica non è che l'IRAP non si paghi, soltanto che tale deduzione viene aumentata e quindi si godrà di un "beneficio" maggiore.
    Ovviamente discorso a parte meritano i professionisti i quali, come tutti sappiamo, hanno un rapporto abbastanza travagliato con questa imposta.
    Saluti.

    Avendo tempo espliciteresti meglio il concetto da te espresso con un esempio numerico?
    Purtroppo non sono del mestiere non conosco la differenza fra VPN e ricavi..
    Perdona la mia ignoranza..
    Grazie